el dudu

Ultimo e conclusivo aggiornamento sui corpi dei sub recuperati a Laguna Dudu

Riceviamo dal luogotenente dei carabinieri in congedo Sergio Cipolla, attualmente impegnato nelle ricerche, e pubblichiamo un aggiornamento ssulla vicenda dei due sub dispersi nella grotta di El Dudu, Repubblica Dominicana.

«Con oggi (ieri, ndr) possiamo finalmente dire di aver restituito alle rispettive famiglie i corpi dei loro cari.

Gli speleologi Edd Sorenson e Mike Young, venuti dalla Florida congiuntamente a Denis Bourret, sono riusciti dopo non poche difficoltà a portare il corpo di Carlo Basso, dalla parte stretta del tunnel dove era intrappolato da oramai 18 giorni.

el dudu
Il team di speleologi insieme ai sub dell’Unita’ Search & Rescue, degli Auxiliari Navali Dominicani di Sergio Cipolla, comandata da Luca Cipolla con il supporto di Franco Incarnato, Baptiste Noel e Francesco Donatelli, anche loro facenti parte dell’Unità, sono riusciti a trasportare il corpo di Carlo Basso all’esterno della Laguna.

La tecnica oramai collaudata è stata la stessa di ieri. Messa della zavorra all’interno della sacca recupero salma, reso neutro il corpo è stato trasportato all’esterno. Il lavoro di squadra, ha consentito di riportare alla luce e consegnare finalmente alla famiglia anche il corpo di Carlo Basso. Le operazioni non facili e con moltissime difficolta’ svolte fino ad oggi sono state coordinate Dal COE, nella persona del Sub Direttore Edwin Olivares, coadiuvato dal Col. Montero direttore di Operazioni della Polizia Turistica (CESTUR) e dall’Armada Dominicana».

el dudu

ScubaPortal
Author: ScubaPortal

ScubaPortal - Più di un portale di subacquea. www.scubaportal.it

3 commenti su “Ultimo e conclusivo aggiornamento sui corpi dei sub recuperati a Laguna Dudu”

  1. SPERO CHE DOPO QUESTA DISGRAZIA SI POSSANO PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI,TIPO CHIUDERE LA GROTTA O ALMENO IL CUNICOLO !!!!!!

  2. Salve ho esperienza in immersioni in grotte,per primo un briefing non fa mai male la sicurezza e tutto e poi se non si consce il posto senza guide non ti dovresti mai infilare .Perlomeno se si vuole rischiare munitevi di mulinelli e ancorateli saldamente all esterno.E successa una tragedia che si poteva evitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto