Specie a rischio di estinzione - biodiversità da proteggere

Sub – Pinocchio, ingoiato dalla balena

Le balene, non mangiano i sub, mangiano plancton, non hanno denti e l’apertura della loro gola è troppo stretta per farci passare un uomo.

Questo lo sappiamo, comunque l’esperienza vissuta da un fotografo subacqueo durante il sardine run in Sud Africa fa parte di quegli episodi che si ricordano: masticato da una balena, che lo ha risputato un po’ faticosamente (senza guance molti animali fanno fatica a sputare, lo sa chi ha dovuto dare una medicina sgradita a un cane o a un gatto).

Guardate il filmato, è una storia clamorosa. Il commentatore fa un paragone biblico con Giona, a noi viene in mente Pinocchio (quello Disneyano, perché nell’originale di Collodi era un pescecane a mangiare il burattino). Sarebbe bello sapere come ha vissuto la storia la balena, che credeva di farsi una bocconata di sardine e invece si è trovata con le mascelle strette su un sub con custodia fotografica, piombi e tutto, che si era avvicinato troppo alla ricerca dello scatto perfetto! Meno male che i fanoni sono morbidi, altrimenti avrebbe rischiato di rompersi qualche dente….

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto