strombus

Foto di Strombus sp. da Raja Ampat

Vi sottopongo uno scatto subacqueo: Raja Ampat febbraio 2017, isola Fam.
Di cosa si tratta?
Foto di Nicola Bombardini

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino e fotografo

Si tratta di un gasteropode conchigliato, appartenente al genere Strombus. Dalla foto, che non riprende la conchiglia per intero, non sono in grado di classificare la specie.

La foto mostra due caratteristiche molto interessanti. In primo luogo gli occhi: Strombus ha occhi molto grandi e con un’organizzazione complessa, anche se non sono molto efficienti nel formare immagini chiare. Gasteropodi carnivori, come Murex e Conus, hanno occhi che visti da fuori sono solo piccolissimi puntini neri, ma sono molto più efficienti nel formare immagini. Strombus è un erbivoro, cerca il cibo basandosi molto su altri sensi diversi dalla vista, tra cui l’olfatto e il tatto.

L’altra cosa che si vede dalla foto è che l’animale sta mangiando. Tra i due occhi si vede bene la proboscide boccale, estroflessa, con cui lo Strombus bruca le alghe filamentose che si vedono attorno.

Il fatto che l’animale continui a mangiare, indica che non è stato minimamente disturbato. Sono da sempre un sostenitore di una fotografia naturalistica che riprende gli animali mentre fanno qualcosa, senza disturbarli o spostarli alla ricerca dell’inquadratura migliore. È il solo sistema che ci permette di fotografare comportamenti naturali. Quindi un applauso al fotografo!

agenda del fotosub

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto