Starnawski a -222 m alla sorgente del Gorgazzo

Nella mattinata del 5 Settembre, lo speleosub polacco Krzysztof Starnawski, si é immerso nella Sorgente del Gorgazzo a Polcenigo, in provincia di Pordenone, stabilendo il nuovo record di profondità di quella grotta, a -222 metri, e superando il precedente record in quella grotta di -212 metri, ottenuto da Luigi Casati nel 2008.

Contrariamente a quanto detto anche dai media nazionali, precisiamo che il Gorgazzo non è la grotta allagata più profonda d’Italia: Il record è ancora saldamente in mano al Pozzo del Merro, nel Lazio, dove un Rov dei Vigili del Fuoco è arrivato alla profondità di -392 metri, e anche la grotta laziale continua profondissima oltre il limite esplorato.

Foto da: https://www.scintilena.com/raggiunti-222-metri-al-gorgazzo-immersione-speleosub-da-record/09/05/

Il video di seguito si riferisce al record precedente, di Casati, 2008

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

3 commenti su “Starnawski a -222 m alla sorgente del Gorgazzo”

  1. Scusa ma il commento riferito alla grotta allagata piu profonda d’Italia mi sembra superfluo in due aspetti, come primo parliamo di recod d’immerisione di un sub e non di un ROV, come secondo nessuno sa se la piu profonda sia il Gorgazzo o qualisiasi altra grotta sommersa in Italia.
    Saluti

    1. Mi scuso se non è chiaro, l’articolo mi sembra che voglia precisare che il Gorgazzo (esattamente) non è la grotta allagata più profonda d’Italia: Il record della grotta più profonda finora misurata è ancora saldamente in mano al Pozzo del Merro, nel Lazio, dove non un sub, ma qui un Rov dei Vigili del Fuoco è arrivato alla profondità di -392 metri.
      L’immersione di Starnawski resta un’impresa straordinaria, in quanto la più profonda compiuta da un sub nella grotta del Gorgazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto