squali grigi a lampione

Squali grigi a Lampione

Ci sono squali grigi a Lampione? Molti non lo sanno, ma il Mediterraneo è patria di diverse specie di squalo, tra cui alcune di buona taglia.

Tra questi lo  squalo grigio (Carcharhinus plumbeus). Diverso dal Carcharhinus amblyrhynchos, la specie di squalo grigio di reef che i subacquei possono conoscere per averlo visto in immersione (è frequente ad esempio alle Maldive, o in Polinesia), il grigio del Mediterraneo vive nelle acque temperate e tropicali di tutto il mondo, è completamente grigio e ha la prima pinna dorsale molto alta. Può superare i 2 m di lunghezza.

Un tempo era probabilmente molto più comune, ne rimangono in Mediterraneo poche colonie, tra cui una visibile nelle acque di Lampione.

Vi presentiamo un documentario di Riccardo Cingillo, che descrive un progetto dell’ università di Palermo che ha proprio l’obiettivo di studiare e tutelare gli squali grigi gli squali grigi a Lampione.

squali grigi a lampione
Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto