gorgonie immersioni secca gonzatti

Secca Gonzatti (Carega), immersioni sub nell’Area Marina Protetta di Portofino

La secca Carega (Gonzatti) è uno dei punti più famosi dell’Area Marina Protetta di Portofino. Deve il nome “Carega” a uno scoglio che ricorda la forma di una sedia (in dialetto genovese “carega” significa sedia), mentre il nome “Gonzatti” è in onore di uno dei pionieri della subacquea, Dario Gonzatti, innamorato di questo sito.

barracuda a portofino secca gonzatti amp immersioni con massub
Foto © Giovanni Crisafulli

L’immersione regala grandi emozioni per la quantità di biodiversità che la popola.

Come guide professioniste che lavorano sul territorio, noi, i fratelli Boschi (Ale e Luca), adoriamo questo punto di immersione perché è il punto più semplice dove portare ogni tipologia di subacqueo. Essendo una secca, l’orientamento risulta molto semplice, riducendo lo stress per noi guide e permettendoci di concentrarci sulla ricerca del pesce.

Posizione e accesso alla Secca Gonzatti

La secca si trova a N 44°18.532’ E 9°10.682’, praticamente al centro dell’area marina. Grazie a questa posizione, è possibile incontrare grosse cernie, dentici a caccia e banchi di barracuda. Per raggiungerla, bastano 30 minuti di navigazione dal Porto Turistico di Lavagna, dove si trova il MASSUB Diving Center.

Caratteristiche della secca

La secca Carega parte da una profondità di circa -45 metri, elevandosi quasi fino alla superficie. Grazie alla sua conformazione rocciosa e alla sua forma a pinnacolo, spezza le correnti permettendo ai pesci di trovare nutrimento e riparo diventando un’oasi naturale per la vita marina. Sul versante est della secca si possono ammirare meravigliose Gorgonie.

murena secca gonzatti liguria
Foto © Giovanni Crisafulli
Cernia bruna secca gonzatti liguria
Foto © Giovanni Crisafulli

La vita marina all’interno della secca

Qui dimorano ormai quasi stanziali barracuda, salpe, Cernie Brune, Dentici, Gorgonie, Nudibranchi, murene. Meno frequenti, ma non così rari dentici, polpi, gronghi e cavallucci marini.

Ci troviamo all’interno di un’area marina protetta, ricca di vita grazie alla tutela e al rispetto delle norme ambientali. Ricordiamoci che, quando ci immergiamo, abbiamo il dovere di preservare l’ambiente rispettando le leggi nazionali e i limiti del nostro brevetto.

I vantaggi di immergersi con guide professionali che conoscono la zona

Affidarsi a diving autorizzati, come il MASSUB Diving Center, è il miglior modo per esplorare questi fondali in sicurezza e senza rischiare di perdere l’orientamento. Le guide del MASSUB sono guide ambientali dell’area marina; grazie alla loro conoscenza dei siti di immersione e dell’ambiente, potrete vivere un’esperienza unica in totale comfort e sicurezza.

La secca Carega è perfetta per tutti i tipi di brevetti, dall’Open ai brevetti tecnici. È ideale abbinarla ad altre meravigliose immersioni dell’Area Marina Protetta di Portofino, come Punta Faro, Punta della Torretta, Il Dragone e altre ancora.

Informazioni e contatti per immersioni alla Secca Gonzatti

Informazioni su come contattare Massub per ulteriori dettagli e prenotazioni:
Tramite what’s app o chiamando al 335 6435624, scrivendo una mail a info@massub.com oppure visitando il sito www.massub.com

Mappa dall’archivio AMP Portofino

 

Informazioni tecniche sull’immersione

  • Nome e Tipo di Immersione:
    • Nome del sito: Secca Carega (Gonzatti)
    • Tipo di immersione: secca
  • Profondità:
    • Profondità minima: 4 metri
    • Profondità massima: 44 metri
  • Corrente:
    • Descrizione della corrente: Est Ovest, da leggera a molto forte
  • Temperatura dell’Acqua:
    • Range di temperatura nei vari periodi dell’anno: Gen- Marz 14°/16° Aprile- Giugno 16°/21° Luglio-Settembre 20°/28° Ottobre-Dicembre 17°/23°
    • Periodo dell’anno con le temperature più favorevoli: luglio-agosto-settembre

Requisiti e Durata dell’Immersione

  • Brevetti Necessari:
    • Livello minimo di certificazione richiesto: Open Water Diver
    • Durata media di un’immersione alla secca Carega (Gonzatti): 50 minuti
logo-massub

Articoli correlati:

Immersione subacquea a Punta Faro nell’Area Marina Protetta di Portofino

Immagine di copertina: © Giovanni Crisafulli | Modello subacqueo: Stefano Sibona

Alessandro Boschi
Author: Alessandro Boschi

I fratelli Boschi, Alex e Luca, sono cresciuti respirando neoprene fin da giovani. Alex, il maggiore, ha iniziato al Massub, dove ha conseguito i primi brevetti professionali. Dopo diverse estati in Sardegna e stagioni invernali oltreoceano, la sua passione per l'insegnamento lo ha portato a diventare Trainer SSI a soli 27 anni. Luca ha iniziato a immergersi a 12 anni, anche lui al Massub, e, una volta maggiorenne, ha seguito le orme del fratello, diventando istruttore e dedicando la sua vita al mondo sommerso. La loro intesa lavorativa e i valori condivisi li hanno portati a coronare il loro sogno: avere un Diving Center. Nel 2021, il destino ha bussato con l'opportunità di acquisire il Massub Diving Center, storico centro della Liguria e culla della loro carriera subacquea. "In tre anni siamo cresciuti molto, creando un centro con 3 mezzi nautici e 14 istruttori e guide. Continuiamo a investire nella nostra formazione, dalla biologia alla subacquea tecnica. La subacquea rappresenta la nostra vita. Al Massub abbiamo costruito il nostro piccolo angolo di paradiso, dove ci si può immergere in sicurezza, stare con gli amici e arricchire le proprie conoscenze. Crediamo che questa attività non sia fatta solo di bolle e...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto