dan

Scalate e immersioni

Il prossimo mese ho in programma di scalare il monte Rinjani, in un’isola vicino a Bali, e di fare, prima, anche qualche immersione. Dopo aver prenotato mi sono accorto che l’altitudine da raggiungere era più elevata di quello che immaginavo, volevo quindi avere tutte le informazioni relative alla sicurezza post immersione. Il programma è quello di fare due immersioni mattutine (con bombole) ad una profondità massima di 18m e di riposare per il resto della giornata. Il giorno successivo mi dedicherò alla scalata, per raggiungere un’altitudine massima di 2700m, e resterò a più di 2500m per i 3 giorni successivi.

Vorrei suggerimenti a riguardo poiché sono piuttosto confuso, sapendo che i voli in aereo prevedono altitudini maggiori ma con tempi più brevi. Potreste per favore consigliarmi le giuste pratiche di sicurezza in base a questo programma?

Scalate e immersioni

La risposta degli specialisti DAN:

Quando si programmano ascese superiori ai 700 metri circa si applicano le regole del volare dopo l’immersione. Quindi, nel suo caso, le raccomandazioni del DAN sono di rispettare un intervallo di superficie di almeno 18 ore e, se sono inclusi stop di decompressione, sarebbe opportuno estendere l’intervallo di qualche ora.


Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico

Letture correlate: Altitudine dopo le immersioni

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto