rete di bolle

Una rete di bolle per catturare i pesci

Vi mostriamo uno straordinario video che documenta uno dei comportamenti più affascinanti delle megattere: la caccia con “reti” di bolle d’aria.

I cetacei nuotano in cerchio nell’oceano risalendo verso la superficie e contemporaneamente producono un muro di bolle dallo sfiatatoio che circonda e intrappola krill e piccoli pesci. L’ultimo atto consiste nello spalancare l’enorme bocca verso l’alto per ingoiare le prede, che non sanno più dove andare, tra le bolle che li bloccano lateralmente e la bocca che arriva dal basso. Lo spettacolo è stato ripreso in Alaska dai ricercatori dell’Università delle Hawaii a Manoa attraverso due punti di vista differenti: dall’alto, grazie ai droni, e da sott’acqua, con telecamere attaccate sulle megattere stesse che permettono di vedere tutta la battuta di caccia dalla loro soggettiva.

Nel filmato il biologo marino Lars Bejder spiega come “I droni ci mostrano come le reti di bolle salgono in superficie e il modo in cui gli animali le attraversano, mentre le telecamere sulle megattere ci mostrano il loro punto di vista. Sovrapporre queste due serie di dati è davvero emozionante. Stiamo osservando come questi animali manipolano le loro prede e le preparano per la cattura”.

Notate anche come l’uso dei droni e delle action cam permetta di realizzare immagini che fino a poco tempo fa erano impensabili.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto