relitto dell'Admiral Ship Vis

Istria Diving Trip – day2

La seconda giornata dell’Istria Diving Press Trip, organizzato dall’Ente Nazionale del Turismo Croato, in collaborazione con le associazioni Diving Network Istria e Altum Mare Association of Istria Diving Center, si è svolta sul relitto dell’Admiral Ship Vis, un tempo denominata Galeb.

relitto dell'Admiral Ship Vis

La nave fu il panfilo di rappresentanza del presidente iugoslavo Tito che la utilizzava nei suoi viaggi di stato all’estero e per i suoi frequenti spostamenti nell’Adriatico, in particolare per recarsi nel suo rifugio nell’isola di Brioni. Sul Galeb vennero intrattenuti numerosi uomini di Stato e molti personaggi famosi.

Il 22 maggio 2016, la nave, oramai in disarmo, è stata affondata al largo di Pola, di fronte a capo Promontore, su un fondale di 30 metri, per farne diventare un’attrattiva subacquea.

galeb

galeb

Cesare Balzi
Author: Cesare Balzi

Ha iniziato l’attività subacquea nel 1991 è oggi IANTD Trimix Instructor. Appassionato di relitti e delle loro vicende storiche, ha partecipato a numerose IANTD Expeditions: nel 2003 sul relitto della corazzata austro-ungarica Santo Stefano in Croazia, nel 2004 come responsabile della sicurezza sul relitto del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico, nel 2005 ha localizzato il relitto della corazzata italiana Regina Margherita e riportato alla luce la vicenda della nave ospedale Po, nel 2007 sempre in Albania ha ritrovato i relitti di altre due navi italiane, il cacciatorpediniere Intrepido e il piroscafo trasporto truppe Re Umberto. Si è dedicato ad appassionanti ricerche e ha condotto molte esplorazioni sui relitti del Sud Adriatico, in particolare Albania e Montenegro. Contributor di ScubaZone dal 2012, è membro di The Explorer Club di New York, Santi Diving Equipment e Apeks Diving Ambassador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto