E’ possibile immergersi dopo una leucemia?

Mi è stata diagnosticata la leucemia e mi sono sottoposto a trattamento. Sono in fase di remissione e recentemente i miei dottori hanno approvato la ripresa dell’esercizio fisico senza restrizioni.

Mi sento bene e ho solo bisogno di fare le visite di controllo previste. Ho sempre voluto fare subacquea ma non sono sicuro, vista la mia condizione e il trattamento fatto successivamente. Posso fare immersioni? Ci sono restrizioni o precauzioni delle quali dovrei essere al corrente?

dan

Gli specialisti DAN rispondono:

I sintomi associati alla leucemia includono giramenti di testa, affaticamento, febbre, debolezza, perdita di peso, anemia, facile ecchimosi e sanguinamento, respirazione difficoltosa e infezioni. Questi sintomi potrebbero avere ripercussioni sul subacqueo durante l’immersione. Insieme al suo dottore, dovrebbe considerare due importanti criteri. Primo, la subacquea dovrebbe essere presa in considerazione solo da pazienti in fase di remissione – come nel suo caso.

E’ basilare che un subacqueo sia libero da sintomi invalidanti o che possano creare disturbo.

Secondo, è importante che lei ed il suo medico possiate confermare che lei non solo è in buono stato di salute, ma anche che abbia una buona tolleranza all’esercizio fisico. Come penso sappia, molti incidenti subacquei sono causati da ostacoli presentati dall’ambiente subacqueo, come correnti, nuotate in superficie e condizioni meteo-marine. I subacquei devono essere pronti a superare tali ostacoli prima di tornare in acqua.

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto