dan

Pony tank e nitrox

Solitamente mi immergo usando il NITROX (EAN), con una miscela che varia a seconda delle profondità da raggiungere. Porto con me anche una pony tank come scorta d’aria per le emergenze. Il mio compagno d’immersione mi ha fatto notare che avere aria compressa nella pony tank, invece dell’EAN, potrebbe potenzialmente espormi a rischio malattia da decompressione (MDD). E’ davvero così?


Gli specialisti DAN rispondono:

 

Il rischio teorico nell’avere aria compressa nella pony tank è che respirare una frazione più elevata di azoto aumenterebbe l’assorbimento di gas inerte e, di conseguenza, il rischio di MDD. Poiché però all’ascesa in superficie in caso di emergenza, dovrebbe immediatamente seguire il cambio alla pony tank, il tempo di esposizione a questo gas è molto breve. Inoltre, con la diminuzione della profondità, cadono sia la pressione parziale del gas che si respira sia la differenza tra le pressioni dei gas. La soluzione ideale sarebbe avere l’EAN in entrambi i sistemi ma l’aumento di rischio MDD, legato all’aria compressa nel sistema d’emergenza, è un fattore minimo rispetto ai potenziali benefici legati alla disponibilità di uno strumento d’emergenza pronto all’uso.

Pony bottle

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: 

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto