pesce balestra

Pesce balestra giovanile

Mario Caprari, bravo e attento fotografo specializzato in pesci, mi manda spesso foto chiedendomi un aiuto per la determinazione. A volte non è possibile dare una risposta univoca, come in questo caso, una forma giovanile di balistide, veramente piccolo, fotografato all’isola di Bangka, Sulawesi, Indonesia, durante un soggiorno al Coral Eye. Cos’è?

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino e fotografo.

E’ una forma giovanile, potrebbe essere Pseudobalistes flavimarginatus, ma anche Balistoides viridescens. Così piccoli le due specie si confondono facilmente. Entrambe sono specie che crescono fino a 50-60 cm, potenzialmente aggressive verso i sub quando hanno il nido.

Non sempre da una foto è possibile identificare con certezza un animale, preferisco sempre ammettere i miei limiti piuttosto che sparare un nome sbagliato.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto