oggetto misterioso

Oggetto misterioso da Raja Ampat

Che cos’è questo oggetto misterioso?

Domanda e foto di Marco Montaldo, Agusta Eco Resort, Raja Ampat, Indonesia

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino

Si tratta di una spugna, anzi per essere esatti di una parte di spugna. Andiamo con ordine.

Molte spugne, dette endobionti, vivono nello spessore del substrato, nella sabbia o all’interno di rocce e organismi calcarei  che scavano con l’aiuto di secrezioni acide. Queste spugne comunicano con l’ambiente esterno mediante papille, espansioni più o meno cilindriche che escono dal substrato.

La foto ritrae appunto una di queste papille, che termina con una decorazione a fiore. È soltanto un organo di una spugna che potrebbe essere molto grande (ma non la vediamo perché è sotto il fondo), che la spugna utilizza per aspirare acqua ed estrarne ossigeno e nutrimento.

oggetto misterioso

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto