phyllidia

Nudibranco da Koh Tao

Buongiorno, vorrei che mi aiutaste, se possibile, ad identificare il nudibranco di cui ho allegato la foto.

Fotosub di Roberto Simeoni, scattata a White Rock in Koh Tao

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino e fotografo

boyer

Si tratta di una Phyllidia ocellata in una forma cromatica gialla e bianca, priva degli ocelli neri che danno il nome alla specie.

Phyllidia ocellata è un nudibranco che può avere diverse colorazioni, spesso è gialla con vistose papille bianche o celestine e grandi ocelli neri, ma gli ocelli possono mancare del tutto, la colorazione di fondo può essere quasi completamente nera con papille gialle…

Non ci credete? Date uno sguardo a queste foto.

Si potrebbe pensare che alcune appartengano a specie diverse, in realtà tutte sono state classificate come forme di Phyllidia ocellata.

 

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto