mediterraneo

Il Mediterraneo nelle immagini di Francesco Turano

Il Mediterraneo, uno dei gioielli più preziosi dell’Universo chiede “aiuto” per i suoi ecosistemi marini in difficoltà.

E lo fa rivolgendosi a quella categoria di subacquei che possono svolgere, in termini di ausilio alla scoperta ed alla divulgazione, un ruolo determinante.

E’ proprio la conoscenza della biodiversità, degli ambienti sommersi e dei meccanismi che regolano la vita nel Mare che devono diventare infatti patrimonio intrinseco di quei subacquei – soprattutto quelli professionisti – che hanno la possibilità di garantire gli interessi nobili dell’intera comunità di appassionati e sostenere, nel contempo, posizioni corrette anche dal punto di vista scientifico.

Ciò richiede approfondimenti specifici, quali elementi prodromici alla diffusione della cultura del Mare, intesi come conoscenza della biodiversità, degli ambienti sommersi e dei meccanismi che regolano la vita in acqua.

MEDITERRANEO nasce con questo spirito: quello di stimolare curiosità ed interesse attraverso un viaggio fatto di sonorità ed immagini che vogliono rendere il giusto merito a quel meraviglioso “pezzo” di Mare ed a chi è disposto ad abbracciarlo metaforicamente.

Grazie al contributo di Scubaportal e Scubazone, vogliamo offrirlo ai subacquei consapevoli, agli AWARE DIVERS, a chi è capace di emozionarsi davanti allo spettacolo unico della Natura.

 

MEGISS Dive Lab e Francesco Turano
Author: MEGISS Dive Lab e Francesco Turano

MEGISS Dive Lab è un’Associazione che nasce come Laboratorio di Idee e Progetti legati all’ambiente marino avente come scopo primario la divulgazione dello stesso attraverso pubblicazioni ed immagini fotografiche. L’Associazione, fra l’altro, fornisce contributi allo studio ed alla ricerca dei comportamenti riguardanti importanti specie marine e la loro salvaguardia. Francesco Turano, Istruttore di biologia marina, fotografo subacqueo naturalista, scrittore e divulgatore scientifico nonché profondo conoscitore dei fondali mediterranei ma anche di oltre oceano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto