Il nuovo squalo martello scoperto in Belize

È stata scoperta in Belize, dagli scienziati del Belize Fisheries Department affiancati dai ricercatori della Florida International University (Fiu), analizzando il DNA di un piccolo pescato tra le mangrovie e frettolosamente classificato come Sphyrna tiburo, una specie nuova di squalo martello, ancora senza nome.

Sphyrna tiburo è quello che in inglese si chiama bonnethead shark (squalo dalla cuffia, riferimento al tipico “martello” incurvato), un piccolo martello lungo al massimo 1,50 m ma mediamente sotto il metro, abbondante lungo le coste americane.

La scoperta getta dei dubbi sulla reale estensione di stock soggetti a pesca. Il bonnethead shark, che è pescato intensamente lungo tutte le ooste atlantiche del continente americano, è ritenuto abbondante ma potrebbe essere  costituito da diverse specie più rare, tutte molto simili tra loro sebbene si siano separate geneticamente in tempi antichi. Si tratta di un animale piccolo, che non compie traversate impegnative, per cui è plausibile che popolazioni locali si siano isolate dal punto di vista riproduttivo, evolvendosi in specie nuove.

Foto di apertura del Belize Fisheries Department

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto