dan

Le persone con impianto cocleare possono immergersi?

Le persone con impianto cocleare possono immergersi?


La risposta degli specialisti DAN: 

prevenzione
La subacquea è uno sport con potenziali rischi. Persone con problemi di sordità o con precedenti interventi chirurgici alle orecchie potrebbero incorrere in un rischio maggiore immergendosi. Riguardo al ritorno in acqua, sarebbe opportuno che la persona in questione aspettasse almeno 3 mesi dopo l’impianto, che l’orecchio operato sia in grado di compensare, che sia in buona salute e libero da qualsiasi sintomo, incluse vertigini, perdita di equilibrio e dolore, e che ci sia la completa risoluzione dell’emotimpano post operatorio (sangue dietro il timpano). All’esame microscopico, il test della fistola deve risultare negativo e la membrana timpanica non deve entrare in contatto con l’elettrodo, al momento della retrazione mandibolare. (Il medico soffierà aria nel canale uditivo per constatare che non si avvertano vertigini e che il timpano non tocchi l’elettrodo dell’impianto). L’esame neurologico deve essere normale. È importante discutere queste raccomandazioni con l’otorino curante e seguire scrupolosamente le sue linee guida.


Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

 

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto