attività subacquee di ustica

La Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica celebra il 60° anniversario

“Per una subacquea che da 60 anni guarda al futuro”. Con la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, l’isola di Ustica torna per un’intera settimana (1-7 luglio 2019) punto d’incontro e di riflessione interdisciplinare su innovazione, tecnologie e progetti legati al mare.

attività subacquee di ustica

Il programma si annuncia ricco di contenuti: immersioni subacquee, ricerca scientifica, itinerari archeologici e rievocazioni storiche, escursioni, biologia marina ed educazione ambientale, osservazioni astronomiche, mostre, documentari ed un concorso fotografico. Sarà una celebrazione del mare vissuto a 360 gradi.
“La Rassegna – afferma Pippo Cappellano, Vice Presidente Vicario dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee – continua ad essere un’eccezionale occasione per valutare lo stato dell’arte in campo scientifico, scoprire le bellezze di un’isola del Mediterraneo per molti versi unica, ed incontrare vecchi e nuovi protagonisti del panorama subacqueo italiano ed internazionale”.

attività subacquee di ustica
Enzo Maiorca

La settimana culminerà nella manifestazione di consegna dei premi Tridente d’Oro e Award, considerati i “Nobel delle attività subacquee” e che vengono conferiti a persone ed imprese che si sono contraddistinte nel settore delle attività subacquee. Negli anni hanno ricevuto il premio personalità del calibro di Jacques-Yves Cousteau, Folco Quilici, Walt Disney, Jacques Mayol, Enzo Maiorca e Sylvia Earle. Quest’anno verranno premiati l’archeologo subacqueo Caesar Bita, l’Ammiraglio Andrea Mucedola ed il giornalista Egidio Trainito. A loro verrà anche assegnata la cittadinanza onoraria di Ustica.
L’evento è dedicato alla memoria del Prof. Sebastiano Tusa, noto archeologo, già Presidente dell’Accademia e Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, nonché fondatore della Soprintendenza del Mare, grande promotore della Rassegna di Ustica, recentemente scomparso in un tragico incidente aereo presso Bishoftu, Etiopia. La madrina della manifestazione sarà Valeria Li Vigni Tusa.

attività subacquee di ustica
Da sinistra: Sebastiano Tusa, Sylvia Earle e Pippo Cappellano

Organizzazione: Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee, in collaborazione con Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, Area Marina Protetta di Ustica, Comune di Ustica e Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica  |  Con il supporto di Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea  |  Villaggio della scienza a cura di DAN Europe e PADI EMEA  |  Progetti partner: HYDRA Project, MAREE, MPA-ADAPT, Scuola d’aMare, Villaggio Letterario, WWF SUB  |  Attività subacquee in collaborazione con i Diving Center dell’isola di Ustica.

attività subacquee di ustica

Scaricate qui il programma. PROGRAMMA_RASSEGNA_USTICA2019

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

2 commenti su “La Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica celebra il 60° anniversario”

  1. Roberta Messina

    L’ultima organizzata Accademia Internazionale delle Attività Subacquee ( che aveva nel nome anche “di Ustica” poi eliminato..) che adesso – ahinoi – emigrata verso altri lidi malgrado gli sforzi di buonanima Giulia D’angelo, di Pippi Cappellano e di tanti altri e miei…. peccato per Ustica, che poco ha fatto per trattenerli diciamo la verità, e peccato per tutti noi

  2. Roberta Messina

    Provai nel 2023 a rilanciarla, visto che si tratta di una STORICA MANIFESTAZIONE della Regione, insieme a Targa Florio e Coppa degli Assi, ma i nostri governanti hanno fatto orecchie da mercante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto