immersione subacquea relitti malta

La migliore immersione subacquea a Malta

Qual è l’immersione subacquea migliore è una domanda che mi è stata fatta centinaia di volte. Ho ancora negli occhi il ricordo dei subacquei che, di anno in anno, di stagione in stagione, mi hanno rivolto la stessa domanda, o quasi. Sì, dico quasi, perché le domande che ho ricevuto erano simili ma “diverse”.

Qual è stata l’immersione più bella che tu abbia mai fatto?

Qual è il posto più bello che mi consiglieresti? Questo succedeva anche prima che mi trasferissi definitivamente a Malta. In base alle mie esperienze e ai luoghi visitati, potevo descrivere posti via via diversi. Ora tutti mi chiedono naturalmente quale sia la più bella immersione di Malta (o le più belle).

Ma forse l’immersione più bella a Malta non è questo o quel sito, ma proprio il fatto che Malta offre tante possibilità e che la visibilità in acqua è incredibile. Malta stessa potrebbe diventare la “vostra immersione migliore”.

grotte immersione malta
Foto © Alex Krotov

I migliori siti di Immersione a Malta

Rimanendo ovviamente sulle isole Maltesi, posso spiegare che per qualcuno potrebbe essere il massimo spendere tutto il tempo esplorando e fotografando relitti. Il subacqueo tecnico cerca il suo “meglio” nelle profondità, ancora meglio se legate a navi o aerei da guerra, ripercorrendone la storia nei momenti di “silenzio”. Il naturalista preferisce gustarsi scenari mozzafiato di caverne, reef e passaggi tra le rocce, o anche semplicemente rilassarsi in pochi metri d’acqua, affascinandosi dal movimento della Posidonia.

Naturalmente il tutto avviene in acque assolutamente limpide, cosa garantita al 100% nell’arcipelago maltese, con visibilità che arriva a 30/40 metri durante tutto l’arco dell’anno. Questa, insieme alla gradevole temperatura dell’acqua che si mantiene calda fino a tardo autunno (27/28 gradi nei mesi più caldi e ancora 24 gradi ad ottobre), sono caratteristiche che fanno di Malta una meta imperdibile.

migliore immersione malta aereo

Immersioni da non perdere

Malta offre una varietà di immersioni che includono caverne, reef, scogliere a picco sul mare e relitti, sia ricreativi che tecnici (almeno 30 relitti). Un Blue Hole a Gozo è tra le immersioni più affascinanti. Come potete capire, a Malta troverete sicuramente la vostra “immersione migliore”.

Tuttavia, non venite a Malta se la vostra unica ed esclusiva meta è quella di nuotare in mezzo a banchi di migliaia di pesci colorati. Per tutto il resto, come cita una nota pubblicità, c’è Orangeshark Diving Centre, pronto per offrirvi il vostro “sogno mediterraneo”.

subacquea tecnica malta

Immersioni da riva e in barca a Malta

La tradizione a Malta sono le immersioni da riva, avendo la possibilità di raggiungere profondità sufficienti per tutti in pochi minuti di pinneggiata.

Ovviamente ci sono fantastiche immersioni raggiungibili anche o esclusivamente in barca. Nonostante il mercato del diving sia molto sviluppato a Malta (ci sono più di 50 diving centres tra Malta e Gozo), pochi possiedono una propria imbarcazione.

Orangeshark Diving Centre, con la sua “Paola One”, vi porterà intorno a Malta, Gozo e Comino in pieno relax, facendovi godere la vacanza sopra e sotto la superficie del mare. La giornata solitamente prevede due immersioni al mattino con ritorno verso le 13:30/14:00, dopo le quali avrete il pomeriggio a disposizione per ogni tipo di relax o per visitare le isole.

relitto sommerso malta

Scoprire Malta oltre le Immersioni

Impossibile tralasciare i 7.000 anni di storia di Malta, monumenti, resti archeologici e panorami naturalistici riempiranno la vostra vacanza a tutto tondo. Molto tradizionali anche le feste maltesi, almeno 2/3 a settimana nel periodo da maggio a ottobre, quasi sempre con fuochi d’artificio, una vera passione locale.

Orangeshark potrà suggerirvi anche percorsi trekking o operatori per escursioni in mountain bike, a cavallo o in quad, e i migliori ristoranti locali. Troverete non solo la “miglior immersione” ma anche la “miglior vacanza” per voi, sia che amiate la vacanza in totale relax sia che la preferiate in totale dinamismo, fino a notte inoltrata (solo se non avete prenotato l’immersione per il giorno dopo) nei locali animati della “giovane Paceville”, il quartiere per i più giovani, almeno di spirito.

Servizi di Orangeshark Diving Centre

Nel nostro centro immersioni trovate tutto: ricarica aria, Nitrox e Trimix, tutta l’attrezzatura a noleggio, compresa quella tecnica fino a sofnolime e bombolini per rebreather, bombole da 10, 12, 15 litri (anche doppio rubinetto), bibombola, bombole Alu da 7 litri e S80 (11 litri), fino ai DPV (scooters) Suex, di cui siamo distributori esclusivi per Malta e Gozo.

Offriamo corsi a tutti i livelli, da Open Water a istruttore. I club italiani di qualsiasi didattica sono i benvenuti per ultimare i loro corsi nelle nostre acque cristalline. Offriamo sconti per gruppi e famiglie.

orange shark diving center italiano a malta con barca per sub paola one

Pianifica la tua vacanza subacquea a Malta

Prenotate uno dei tantissimi voli da tutta Italia e al resto pensiamo noi: prenotazione hotel (o appartamento), transfer dall’aeroporto e naturalmente super immersioni. Basta scrivere una email a info@orangeshark.eu e il vostro sogno mediterraneo sarà già realtà.

Per qualsiasi informazione potete chiamare in qualsiasi momento:

Max: +356 79001802 (MAX) o +356 79361889 e saremo lieti di rispondere a ogni vostro dubbio o curiosità.

La vostra “miglior immersione” è qui, a meno di 2 ore di volo dall’aeroporto italiano più lontano.

Vi stiamo già aspettando.

Visita il sito: Orange Shark

Foto di copertina di Ivana

Max Valli
Author: Max Valli

Massimo Valli, originario del nord Italia, ha trasformato la sua passione per la subacquea in una carriera dopo anni nel settore finanziario. Nel 2013, ha realizzato il sogno di aprire un centro immersioni a Malta. Certificato CMAS nel 1986, è diventato PADI Divemaster nel 1998 e istruttore nel 2001. Oggi è PADI Staff Instructor e istruttore Trimix. Dal 2001 al 2013, ha insegnato presso Acquaclub Varese, dai corsi Open Water al Trimix. Appassionato di immersioni tecniche, fotografia e videografia subacquea, Massimiliano mira a offrire esperienze indimenticabili nel suo centro, ORANGESHARK D.C. Qui, con un team dedicato, garantisce professionalità e sicurezza per le immersioni nelle acque maltesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto