La corrente: amica, nemica o semplice conoscente? Il workshop di Massimo Boyer

Molti fotografi subacquei non la amano: sposta i flash, la macchina fotografica la raccoglie come una vela, a volte può essere impossibile stare fermi per comporre l’inquadratura.

Tutti i subacquei sanno che se vogliamo vedere spettacoli come gli squali grigi in caccia, i carangidi che si tuffano nei banchi di fucilieri per raccogliere una preda, le mante che mangiano, dobbiamo rassegnarci, e tuffarci quando la corrente è più forte.

03.12 copy

Sfatare dei miti, imparare a calcolare quando e dove avremo corrente, a evitarla quando non la vogliamo e a cercarla quando serve. Questo è quanto si propone il workshop che Massimo Boyer terrà in crociera tra Bali e Komodo in luglio (dal 2 al 14 luglio).

07.05 copy

Lo scenario è uno dei più belli del mondo per il subacqueo. Nel sud dell’Indonesia, l’oceano Pacifico si butta nell’oceano Indiano, sotto la spinta degli Alisei a cui si somma in questo periodo il monsone estivo, secco. Le maree sommano il loro effetto, e un labirinto di isole e isolotti si incastra nella vicenda complicandola e rompendo la corrente principale in milioni di rivoli.

Risultato: dopo un poco di esperienza la sentiamo arrivare e andare via, sappiamo quando entrare in acqua per cogliere l’azione dei predatori in caccia, e quando invece potremo essere noi a muoverci lentamente e a posizionarci con cura per riprendere i critters più piccoli. La dominiamo.

cef016

L’itinerario della crociera ci porta da Bali a Komodo, passando per alcuni tra i siti più misteriosi e ricchi di soggetti rari che l’Indonesia annoveri: all’isola di Moyo ho fotografato il mitico Octopus mototi, velenoso. Il vulcano di Sangeang svela i suoi numerosissimi nudibranchi tra foreste di coralli neri. E finalmente le molte isole del parco marino di Komodo, dove veramente si può capire il ruolo della corrente apportatrice di vita.

aurora270812147

Il viaggio è organizzato in joint venture da Kudalaut Viaggi e da Nosytour, ai cui siti vi rimandiamo per i dettagli e per l’acquisto. Noi… ci vediamo a Bali!

_DSC5811

Leggete l’articolo su Komodo su Scubazone n. 6 

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

4 commenti su “La corrente: amica, nemica o semplice conoscente? Il workshop di Massimo Boyer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto