orca pescatore tonno

L’ orca, il pescatore e il tonno rosso

Dopo il recente articolo sugli attacchi alle barche, abbiamo trovato un bel filmato risalente al 2011, della BBC sul conflitto tra  orca e pescatore per il tonno, che vi proponiamo.

La competizione per il tonno rosso (Bluefin in inglese) ha luogo in particolare alla fine dell’estate nelle acque di Gibilterra, dove i tonni rossi sono intercettati mentre tornano verso l’Atlantico dopo essersi riprodotti.

L’ orca, il pescatore e il tonno raccontati dalla BBC

Le orche nel filmato si avvantaggiano catturando i tonni presi all’amo prima dei pescatori. Hanno scoperto questo comportamento circa 40 anni fa, trasmettendoselo per imitazione tra pod diversi. E i pescatori in tutto questo tempo saranno stati a guardare le orche che gli prendevano i tonni? O possiamo legittimamente pensare a una escalation di dispetti reciproci, che potrebbe anche essere una causa degli attacchi alle barche. Questa storia ci insegna, se ce ne fosse stato bisogno, che le orche apprendono e si trasmettono le informazioni Che ne pensate?

orca pescatore tonno
Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto