istria

Istria Diving Trip – day 3

La terza giornata dell’Istria Diving Press Trip trascorre tra le bellezze naturalistiche dell’estrema punta meridionale istriana, precisamente nel tratto di mare tra Punta Grkova, meglio conosciuta come Punta Marlera e la punta del parco naturale di Kamenjak.

Sostiamo sotto ad un caratteristico e suggestivo faro che la gente di Lisignano chiama Lanterna, costruito nelle vicinanze di numerosi isolotti e scogli, conosciuti per le forti correnti marine ed i freddi venti invernali.

Il team è composto, oltreché da Marcello Di Francesco e il sottoscritto, da Alex Dawson e Fredrik Isaksson per i magazine Dyk.net, Dyk Sverige, Dyk Danmark, Nurki.pl, da Karin Engstrom per il magazine Dykking e da Pentti Hartikainen per Sulketaja Magazine.

istria

Svolgiamo due immersioni naturalistiche, organizzate dall’Associazione Divingnetwork e Album Mare, lungo una costa molto frastagliata ricca di numerose pittoresche baie, colline e valli che corrono parallele sulla terraferma, ci accompagnano Ivana e Robert del Bura Bora Diving Center.

Al termine della giornata, proprio tra queste colline intorno a Lisignano, visitiamo il monumento eretto in memoria degli oltre 90 marinai italiani caduti nell’affondamento della Regia Nave Cesare Rossarol, il cui relitto abbiamo esplorato nel corso della prima giornata del nostro viaggio.

istria

istria

Cesare Balzi
Author: Cesare Balzi

Ha iniziato l’attività subacquea nel 1991 è oggi IANTD Trimix Instructor. Appassionato di relitti e delle loro vicende storiche, ha partecipato a numerose IANTD Expeditions: nel 2003 sul relitto della corazzata austro-ungarica Santo Stefano in Croazia, nel 2004 come responsabile della sicurezza sul relitto del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico, nel 2005 ha localizzato il relitto della corazzata italiana Regina Margherita e riportato alla luce la vicenda della nave ospedale Po, nel 2007 sempre in Albania ha ritrovato i relitti di altre due navi italiane, il cacciatorpediniere Intrepido e il piroscafo trasporto truppe Re Umberto. Si è dedicato ad appassionanti ricerche e ha condotto molte esplorazioni sui relitti del Sud Adriatico, in particolare Albania e Montenegro. Contributor di ScubaZone dal 2012, è membro di The Explorer Club di New York, Santi Diving Equipment e Apeks Diving Ambassador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto