Immersioni nel Parco delle 5 Terre, Punta Mesco

Autore : Andrea Bortolotto

IMMERSIONE NEL PARCO DELLE CINQUE TERRE PUNTA MESCO

Era una giornata di fine estate, mare calmo, un po’ di brezza da nord e cielo terso, una magnifica giornata per calarsi nel fantastico mondo sommerso.

Eravamo in pochi quel giorno, perciò potevo dedicarmi un po’ di più a fare qualche scatto… e allora giù ….. scendiamo su un fondale di circa 7 metri, tenendo sulla destra la franata caduta dalla vicina parete, e ci avviamo verso la punta. Immediatamente veniamo avvicinati da alcuni branchi di corvine che, apparentemente senza alcun timore, ci circondano e ci accompagnano lungo il tragitto.

Il fondale, durante la fase iniziale dell’immersione, degrada dolcemente e, avvicinandoci a quota -12, incontriamo un branco di saraghi di dimensioni ragguardevoli tra i quali si mischiano alcuni cefali e qualche bel branzino.

Finalmente cominciamo ad avvistare alcune cernie che hanno abbondantemente ripopolato le vecchie tane, da quando la zona è diventata parco marino. La prima si lascia avvicinare e pare mettersi in posa per offrire il lato migliore all’obbiettivo delle macchine fotografiche; altre , anche di notevoli dimensioni, pur non mostrando particolare timore, si tengono prudentemente a distanza.

Arrivati alla punta, la roccia sprofonda ripida verso il fondo, quindi scendiamo con la parete da un lato ed il blu profondo dall’altro. A 25 metri si vedono le prime gorgonie rosse, mentre quasi tutti gli anfratti sono popolati da grossi gronghi, murene e polpi curiosi

Il fascino che subiamo dall’ambiente circostante ci spingerebbe a restare a lungo, ma il computer ci ricorda che è ora di dirigerci verso la barca. Il tragitto di ritorno non è meno ricco di incontri di quello fatto per raggiungere la punta e il continuo avvistamento di fauna marina ci fa procedere piuttosto lentamente. Appena messa la testa fuori dall’acqua, tutti cominciano a raccontarsi dettagli di ciò che hanno visto, contando sulle numerose foto scattate per rivivere le meravigliose sensazioni provate durante questa fantastica immersione.


DIVING CARTURA
www.divingcartura.it   info@divingcartura.it

Via Zoppi 4 -19015- Levanto (SP)
Tel./fax 0187/808766   Cell.333/4772504   Cell. 347/9253108

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

ScubaPortal
Author: ScubaPortal

ScubaPortal - Più di un portale di subacquea. www.scubaportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto