dan

Altitudine dopo le immersioni

Sono stato invitato a partecipare ad un fine settimana di immersioni a El Hierro, in Spagna. Tuttavia, l’alloggio dove sono sistemati i subacquei è a circa 1000 mt di altitudine. Verranno fatte 2-3 immersioni al giorno, a varie profondità ma tutte ben entro i limiti.

Quale dovrebbe essere l’intervallo di superficie minimo prima di salire agli alloggi?

immersioni in altitudine

La risposta degli specialisti DAN:

Bisogna essere consapevoli che un cambio di altitudine post immersione, che ecceda i 700 mt circa, è considerato rischioso quanto volare dopo essersi immersi. Visto che la differenza di altitudine nel suo caso sarà di 1000 mt, tale rischio è applicabile. Per esercitare la massima prudenza, sarebbe opportuno aspettare 24 ore prima di volare o salire in altitudine, ma le linee guida minime stabilite dalla DAN e dall’Associazione Medica Subacquea e Iperbarica per il volo/l’altitudine (Sheffield and Vann 2004) sono:

• Una singola immersione entro i limiti di non-decompressione: 12 ore

• Immersioni ripetitive o giorni consecutivi di immersioni: 18 ore

• Immersioni con decompressione (pianificate o non pianiticate): notevolmente superiore alle 18 ore.

Questo significa che, con 2-3 immersioni al giorno, sarebbe necessario aspettare almeno 18 ore. Visto che ciò pare impossibile da farsi, le consigliamo vivamente di limitare le sue immersioni ad un solo tuffo al giorno, di concedersi un intervallo di superficie adeguato, o di cambiare alloggio.


Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico

Letture correlate: Scalate e immersioni

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto