Immersioni e dolori addominali

Faccio immersioni da 15 anni e non ho mai avuto problemi, ma durante i miei ultimi due viaggi ho provato dolore nella parte superiore sinistra dell’addome, sotto alle costole, dopo circa 15-30 minuti dall’inizio dell’immersione. Il dolore diventa più acuto durante il resto dell’immersione. Sono in salute, non prendo alcun farmaco e faccio esercizio fisico regolarmente. Solitamente, prendo un antiacido prima di fare immersioni. Non ho mai provato questo dolore prima. Peggiora durante la risalita, ma va via quasi subito quando esco dall’acqua. Sto iniziando a perdere il gusto di fare immersioni. Avete dei suggerimenti?

La risposta degli specialisti DAN:

Dato che il suo dolore addominale pare cambiare con la pressione, potrebbe essere causato dall’espansione di gas nel suo apparato gastrointestinale. In particolare il peggioramento durante la risalita suggerisce la possibilità di gas intrappolati. Potrebbe trattarsi di normali gas provocati dalla digestione, o dall’assunzione di bibite gassate. Evitare cibi che causano la produzione di gas come fagioli, broccoli, cavoli e altre verdure crucifere potrebbe aiutare. Potrebbe anche trattarsi di un’ernia. Durante la risalita un segmento isolato dell’intestino che contiene gas in eccesso o in espansione può ingrossarsi, causando dolore o danni. Non bisognerebbe fare immersioni con un’ernia non curata. Altre cause di dolori addominali inculdono il reflusso gastrico, un’ulcera irritata e altre cause, ma il dolore causato da tali fattori si presenterebbe anche in altre circostanze. Un’altra possibilità che dovrebbe considerare è che potrebbe essere connesso all’ingestione di aria mentre respira con l’erogatore. I subacquei ingeriscono una certa quantità di aria a causa della respirazione di aria compressa, e un secondo stadio che offre una bassissima resistenza al flusso respiratorio o che tende ad andare in continuo può aumentare la quantità di aria ingerita. In questo caso “stringere” il secondo stadio potrebbe aiutarla. Si ricordi che queste sono solo congetture e una valutazione da parte di un medico è fondamentale.

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto