illusiocean

IllusiOcean: un’immersione tra scienza e illusione

Presentazione ufficiale  nell’Aula Magna dell’Università di Milano-Bicocca per IllusiOcean, la mostra nata da un’idea di Paolo Galli, docente di ecologia dell’Università di Milano-Bicocca: un viaggio virtuale tra gli oceani attraverso illusioni che alterano la percezione della realtà degli esploratori. Coinvolto nella mostra anche il socio Zero Pixel Massimo Boyer, fotografo subacqueo e biologo marino.

IllusiOcean è una mostra itinerante, che partirà  da Milano per visitare successivamente altre città.  A Milano la mostra sarà visitabile presso i locali dell’Università di Milano-Bicocca a partire dal 1 ottobre 2021 e fino al 31 gennaio 2022, il calendario successivo è in corso di definizione. I contenuti della mostra saranno presentati all’interno del Padiglione Italia durante EXPO 2020 Dubai. IllusiOcean sarà fruibile anche online, sul sito di Focus.

Tra gli scopi della mostra dedicata al mare quello di dare rilievo alla necessità di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). In particolare l’Obiettivo 14conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

illusiocean
© IllusiOcean / Università di Milano-Bicocca

I visitatori potranno osservare la biodiversità del mare delle Maldive avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali marini tra pareti ricoperte di specchi, ammirare la vita marina percorrendo un labirinto, imparare divertendosi.

Il percorso di IllusiOcean si svilupperà lungo le seguenti aree tematiche:

illusiocean
© IllusiOcean / Università di Milano-Bicocca
  • sei stanze in cui il visitatore è immerso nel mondo delle illusioni, ciascuna in grado di raccontare un aspetto riguardante il mare: dalla biodiversità degli ecosistemi marini tropicali al problema dell’inquinamento da plastica;
illusiocean
  • 30 gigantografie scattate da grandi fotografi subacquei, tra i quali il nostro Massimo Boyer, raffiguranti le suggestive illusioni create dalla natura, come il mimetismo di alcune specie di organismi marini;
  • i lavori svolti dagli studenti del licei scientifici Vittorio Veneto e Luigi Cremona (di Milano) e dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni (di Roma) e dedicati al mare.
illusiocean
© IllusiOcean / Università di Milano-Bicocca

Infine, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il visitatore potrà rivivere la magia e l’illusione del cinema grazie a un montaggio di film muti e sonori dedicati al mare.

illusiocean
© IllusiOcean / Università di Milano-Bicocca

Un trailer: segnatevi le date.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto