Il granchio che viaggia in nave

Nome: Percnon gibbesi (granchio corridore atlantico)

Classe: Crostacei, ordine decapodi

Prima segnalazione in Mediterraneo:  2000, Linosa

Provenienza: Atlantico tropicale, attraverso Gibilterra.

bra050712063

Percnon gibbesi è un granchio di taglia media, originario delle acque costiere poco profonde dell’Atlaantico occidentale, dalla Florida al Brasile. Nel 2000 viene segnalato per la prima volta nelle acque di Linosa. Da allora si è diffuso molto velocemente risalendo le coste Tirreniche della nostra penisola. Contemporaneamente una serie di segnalazioni in località distanti tra loro ci fa pensare che sia stato trasportato dalle navi.

MEDITERRANEO

Una parentesi: il trasporto con l’acqua di zavorra, l’acqua che viene pompata nelle stive delle navi mercantili quando queste viaggiano vuote, è stato probabilmente sfruttato da molti di questi animali che si spostano da una zona a un’altra. In fase larvale, planctonica, possono facilmente essere aspirati qui e depositati lì, e il gioco è fatto: inconsapevolmente hanno attraversato gli oceani.

Identificazione: Larghezza del carapace 4 cm, con le zampe estese può arrivare a 20 cm. Forma appiattita, carapace a disco. Il mero delle zampe usate per camminare (il segmento più lungo partendo dal corpo) ha delle spine sulla parte frontale.

Colore di base marrone, screziato. Tipiche della specie sono le articolazioni gialle euna linea orizzontale azzurra in posizione frontale.

bra050712059

La colorazione lo rende inconfondibile, sia nei confronti del granchio corridore nativo del Mediterraneo (Pachygrapsus marmoratus), che ha il carapace più squadrato e manca delle righe gialle sulle articolazioni, sia della specie Indopacifica (Percnon planissimum), che ha invece una linea longitudinale gialla sulle zampe.

Ecologia: Vive su fondi coperti di alghe di cui si nutre, a debole profondità. È sovente più facile osservarlo facendo snorkeling. Se visto, corre velocemente e si rifugia tra le rocce.

Massimo Boyer e Francesca Scoccia

Tutte le schede dei clandestini finora pubblicate.

Segnalateci di seguito gli avvistamenti del granchio corridore atlantico nelle zone che frequentate.

111 commenti su “Il granchio che viaggia in nave”

  1. Buongiorno e’ circa 5 anni che faccio snorkeling a Nettuno e osservo il “corridore atlantico”.L’ho sempre visto in acque basse fino a 3mt. Ha dei predatori?il polpo?

  2. Reggio Calabria…. Oramai da più di 5 anni dal primo avvistamento, il granchio ha invaso tutta la costa…. Ieri nello specchio d’acqua a porto bolaro RC abbiamo osservato migliaia di esemplari sotto le rocce a pochi cm di profondità….

  3. Salve ho visto questo strano granchio nella località Lido Conchiglie marina di Gallipoli (LE) . I suoli colori fluo di giallo e blu mi hanno incuriosito e mi hanno portato a ricercarlo in rete e quindi sono giunto su questo sito.

  4. Un grazie di cuore a tutti i lettori che hanno voluto condividere con noi le loro segnalazioni. Vi informiamo che la rubrica “clandestini” si è spostata su http://www.scubaportal.it, dove continuano ad essere pubblicate nuove schede e aggiornamenti. Continuate a seguirci, a grazie a tutti.

  5. Avvistato oggi mentre facevo snorkeling a Santa Cesarea Terme (lecce)
    In un metro di costa ne ho avvistati una ventina sotto costa in acqua bassissima.
    Non sono timidi….se non si cerca di prenderli rimangono fermi.
    Se importunati si rifugiano sotto i massi della scogliera con movimenti brevi a scatti.

  6. Luglio 2017 avistata una numerosa famiglia nel Golfetto di Tortolì in Sardegna, che non era ancora indicato on mappa. Si sta allargando.
    Stanno sulle rocce a circa un metro e mezzo sotto il livello.

  7. /Inserisco un commento anche io. Ieri 06/08/2017 visto un esemplare a Celle Ligure, facendo snorkeling tra gli scogli di un molo a pennello, artificiale. Profondità 1 m circa.

  8. Appena più in basso di Siracusa a destra della spiaggia del camping spiaggia d’oro, (su fondale roccioso) a bassa profondità (1/2metr)i se ne possono vedere moltissimi.

  9. salve,ho avvistato proprio oggi il granchio corridore atlantico,con mio figlio di 9 anni ,mio figio mentre guardava sott’acqua con la sua mascherina,ha notato un granchio strano dai colori diversi.
    il bambino mi fece guardare con la sua mascherina questo granchio.
    ho spiegato al bambino che ankio non avevo mai visto un granchio così.
    ho cercato di catturarlo per vederlo meglio ,ma il carapace si è nascosto in mezzo alle alghe.
    le dimenzioni erano di circa 15cm.
    la zono di avvistamento è porticello una frazione di santa flavia in provincia di palermo.
    con la presente porgo i distinti saluti.
    n.b. spero che questa segnalazione possa aiutarvi.

  10. Ne ho avvistati con stupore due oggi in Calabria, presso la scogliera di Cirella, ad un metro di profondità, tra gli scogli. Non avevo mai riscontrato questa specie nella zona.

  11. Elisabetta Manzoni

    Buongiorno, ne ho visti oggi 2 esemplari bellissimi a lachea, riserva marina isole dei ciclopi fra le rocce nere della casetta.

  12. Avvistato ad Altavilla Milicia (SICILIA, provincia di Palermo), zona “ombelico di venere”. Identico a quello che avete messo nella foto, cioè con striature gialle e rosse. In acqua bassa, su scogli, appena avvistato scappa e si rintana camminando velocemente all’indietro. Agosto 2018. Spero che questa segnalazione non vi serva per sterminarli. N.B: Segnalazione disinteressata ed episodica, non intendo ricevere via e-mail pubblicità di nessun tipo o roba del genere. Grazie.

  13. Enorme colonia a Capri, versante Marina Grande dalla scogliera della spiaggia pubblica verso Bagni di Tiberio

  14. Visti diversi esemplari, anche abbastanza grandi ma piu diffidenti, fotografato e filmato a Cala Rossa presso Favignana (TP)

  15. Alberto A.C.

    In data 29 Agosto 2019 avvistato un esemplare di Granchio Corridore, esattamente come qui raffigurato, in una fessura tra gli
    scogli del Sassoscritto, a pochi chilimetri a sud di Livorno e ad una profondita` di circa 2-3 m. /

  16. Numerosi avvistamenti dal 2006 al 2019 in provincia di Siracusa, zona Portopalo di Capo Passero, ma anche Avola, Cassibile e Riserva di Vendicari

  17. Io ne ho visti diversi e di varie dimensioni proprio due giorni fa (25/09/20) a Cala Pulcino a lampedusa tra gli scogli che avvolgono la spiaggia.

  18. Area marina protetta del plemmirio, zona B(fanusa). Tardo pomeriggio, profondità 1-2 metri di profondità, decine e decine di esemplari intenti a mangiare.

  19. Mare antistante le località di Acquitta e Tonnarella (rispettivamente nei comuni di Terme Vigliatore e Furnari -ME).
    Colonie di questi granchi popolano i massi frangiflutti.

  20. Buonasera. Avvistati oggi, in data 21/07/2023, due esemplari, uno grande, di 12-15 cm, uno piccolo, di 5 cm, facendo snorkeling all’Isola di Palmanova. Il più grande dava l’impressione di nutrirsi, lavorando con le chele, di microalghe su uno scoglio. Avvicinandomi, si sono entrambi ritratti. Riconoscendone l’inusualita’ della specie, una volta a riva ne ho ricercato informazioni e dalle immagini sono assolutamente convinto si tratti della specie granchio corridore atlantico.

  21. Buonasera. Avvistati oggi, in data 21/07/2023, due esemplari, uno grande, di 12-15 cm, uno piccolo, di 5 cm, facendo snorkeling all’Isola di Palmarola. Il più grande dava l’impressione di nutrirsi, lavorando con le chele, di microalghe su uno scoglio. Avvicinandomi, si sono entrambi ritratti. Riconoscendone l’inusualita’ della specie, una volta a riva ne ho ricercato informazioni e dalle immagini sono assolutamente convinto si tratti della specie granchio corridore atlantico.

  22. Salve ho avvistato oggi un esemplare di granchio nella zona di castro marina,l anno scorso invece nella zona di marina di andrano (sempre in salento) proprio vicino al porticciolo ne ho avvistati un centinaio

  23. Avvistato oggi, 24/07/2023, tra Posto Rosso e Capilungo – Alliste (LE). Ho cercato “granchio con anelli gialli sulle zampe” e sono giunto su questo sito, dove ho trovato le immagini. Sembra sia proprio lui!

  24. Salve ho avvistato proprio oggi 25luglio 2023 sugli scogli del isola di Dino a Praia a mare (Calabria) questi due esemplari di mi ha attirato il colore scuro con puntini giallo/arancio bellissimi erano appoggiati sugli scogli sott’ acqua nella parte più alta del isolotto Vittoria 69.

  25. Salve a tutti.
    Ho avvistato numerosi vari esemplari di questo granchio tra il 24 e il 25 luglio nella scogliera località Capitello, provincia di Salerno

  26. 22/08/23 Visto oggi esemplare di circa 5/7 cm ad Andora (SV) – profondità ca 1 mt sulla punta di 1 molo

  27. Da circa 5 anni ho avvistato i primi esemplari nella marina di Alliste (Salento) ad oggi e’ un invasione.

  28. Osservatore

    Avvistati diverse volte a partire dal 2022 a Napoli centro, sugli scogli frangiflutti della spiaggetta a largo Sermoneta. Spesso a pelo d’acqua o a spasso sugli scogli superficiali.

  29. Avvistato a Torre San Giovanni (Salento) provincia di Lecce, Puglia; zona scogli.
    Sono marroncino con gli anelli gialli.

  30. Avvistati due esemplari tra gli scogli a mezzo metro di profondità sulla costa di Maratea. Uno dei due aveva chele più grandi dell’altro (un maschio?).

  31. Il salento è invaso da questi granchi sia la zona adriatica che la parte ionica,Gallipoli leuca,e leuca otranto

  32. Visti oggi per la prima volta diversi esemplari vicino grotta azzurra/cala dei santi zona Porto Ercole Argentario.

  33. Visti un paio di esemplari nella costa orientale della Sardegna, tra cala Liberotto e quella di Porto corallo (Orosei)

  34. Avvistati numerosi esemplari in acqua bassissima,
    lungo gli scogli della spiaggia Costa di Carro sulla costa di Scicli in Sicilia.

  35. Salvatore Scala

    Avvistato il primo settembre 2024 un esemplare nella scogliera a Sud di Alghero (Ss). Fondale 40 cm. circa, distanza da riva 5 metri.

  36. Salvatore Scala

    Avvistato un esemplare nella scogliera a Sud di Alghero (Ss). Profondità: 40 cm. circa; distanza da riva: 5 metri.

  37. Buongiorno a tutti.
    Nel 2004 ed anni successivi avvistata numerosa colonia tra gli scogli della costa dell’ Isola dei Conigli di Lampedusa

  38. Avvistato sia su isola del giglio che a giannutri estate 2025 diversi esemplari tanto da sembrare l’unica specie di granchio presente tra quegli scogli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto