corallo nero

Il corallo nero delle Tremiti

Alle isole Tremiti è stata scoperta e filmata una vera foresta di corallo nero. Niente a che vedere col falso corallo nero, o Savalia savaglia, che è uno zoantario, un parente cioè del comune Parazoanthus. In questo caso si tratta di Antipathella subpinnata, un antipatario.

A essere nero e a dare il nome all’animale è lo scheletro degli antipatari, che occupa la parte centrale, l’asse della colonia. I tessuti vivi dell’animale sono bianchi nell’Antipathella, di altri colori (arancione, marrone, verde) in specie differenti, comuni in acque tropicali.

Una curiosità: gli antipatari appartengono alla sottoclasse degli Esacoralli, come anemoni e madrepore. Ma mentre anemoni e madrepore hanno i tentacoli in numero multiplo di 6 (e sfido chi non ci crede a contarli), gli antipatari hanno polipi con 6 tentacoli, come si può vedere dalla foto di apertura.

Non vogliamo distrarvi oltre, guardate le straordinarie immagini del documentario del National Geographic, e ascoltate il commento.

La foto di apertura è di Massimo Boyer, ed è stata scattata nel 2009 alle isole Tremiti, durante le prime esplorazioni (condotte con Francesca Scoccia e col diving center Marlin Tremiti) di quella che evidentemente era soltanto una piccola colonia ai margini della foresta.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto