iantd expedition formazione relitti

Iantd Expeditions training: formazione avanzata per lo studio dei relitti

Si è tenuto dal 30 maggio al 2 giugno scorso a Fiumaretta (La Spezia) il programma di formazione subacquea IANTD Expeditions Training, organizzato da Cesare Balzi, IANTD Instructor Trainer, in collaborazione con il Lorenzo Sub Diving Center, IANTD Training Facility, con lo scopo di preparare i subacquei alle conoscenze necessarie per affrontare una spedizione di esplorazione e studio di relitti di alta valenza storica.

iantd tecnica subacquea relitti

Una formazione completa tra didattica a distanza e moduli pratici

La formazione teorica si è tenuta con il metodo della didattica a distanza sviluppando le seguenti materie: “Protocollo di spedizioni di esplorazione subacquea”, “Basi di archeologia subacquea e storia della navigazione”, “Classificazione e struttura delle navi”, mentre presso il centro Lorenzo Sub di Fiumaretta si sono tenute le lezioni teorico/pratiche di “Tecniche di rilevamento e misurazione”, “Procedure nautiche e dispiegamento di stazioni decompressive” e per ultimo “Cenni di archivistica e ricerca documentale”, grazie alla presenza in veste di docente del Dott. Fabio Ruberti, Presidente dell’agenzia didattica IANTD Srl di Marina di Pisa.

La base concettuale del corso, unico nel suo genere nel panorama subacqueo, è quello di istruire e addestrare subacquei nel campo dell’esplorazione e studio di relitti di navi in ferro o acciaio, cioè di epoca contemporanea.

Focus sul Progetto Thetida e il relitto Equa

Nell’ambito del corso e con questi obbiettivi, è stata organizzata una lezione dedicata al Progetto Thetida, finalizzato allo studio e alla salvaguardia del relitto del cacciasommergibili Equa. Le istruzioni erano mirate, in particolare, a individuare particolari aree sul piano di coperta dello scafo, in vista di una applicazione pratica da svolgere durante il prossimo mese.

Questo importante compito, a supporto di un progetto di così alto valore tecnico scientifico, ha fatto comprendere ai partecipanti il valore del loro ruolo, alimentando nel team grande energia e motivazione. L’applicazione pratica durante le immersioni ha completato l’insegnamento teorico pratico offerto, delineando così un lavoro che può inserirsi a pieno titolo nell’archeologia storica, in particolare di quella industriale.

iantd expedition lorenzo sub

Partecipanti e staff del corso

Hanno partecipato al corso e preso parte alle lezioni e immersioni Filippo Balsamo, Andrea Barbieri, Davide Bubani, Carlo Maria Laudadio, Mauro Pazzi, Matteo Ricci, Marco Rizzuti, Paola Saviano e Georg Schoepf oltre allo staff assistenti e istruttori composto da Cesare Balzi, Vincenzo Capraro, Bruno Ferrari e Lorenzo Rossi.

Per informazioni sui corsi IANTD Expeditions Training scrivere a: iantdtraining@gmail.com

Foto di copertina di Mauro Pazzi

Galleria fotografica Iantd expedition training 2025

Letture correlate:

Baltic Wreck Safari 2024 – Ricerca di relitti non noti – Giorno 3 e 4

Um El Faroud, un relitto Gigante del Mediterraneo a Malta

Cesare Balzi
Author: Cesare Balzi

Ha iniziato l’attività subacquea nel 1991 è oggi IANTD Trimix Instructor. Appassionato di relitti e delle loro vicende storiche, ha partecipato a numerose IANTD Expeditions: nel 2003 sul relitto della corazzata austro-ungarica Santo Stefano in Croazia, nel 2004 come responsabile della sicurezza sul relitto del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico, nel 2005 ha localizzato il relitto della corazzata italiana Regina Margherita e riportato alla luce la vicenda della nave ospedale Po, nel 2007 sempre in Albania ha ritrovato i relitti di altre due navi italiane, il cacciatorpediniere Intrepido e il piroscafo trasporto truppe Re Umberto. Si è dedicato ad appassionanti ricerche e ha condotto molte esplorazioni sui relitti del Sud Adriatico, in particolare Albania e Montenegro. Contributor di ScubaZone dal 2012, è membro di The Explorer Club di New York, Santi Diving Equipment e Apeks Diving Ambassador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto