vigili moregallo

I vigili del fuoco nel cimitero dei rottami sommersi di Moregallo

Chi ama fare immersioni tra i relitti nel cimitero dei rottami sommersi di Moregallo troverà un vero e proprio paradiso. La frazione di Moregallo appartiene al comune di Mandello del Lario, in provincia di Lecco. Sito molto ambito dai subacquei, i motivi sono da ricercarsi nell’insieme delle opportunità che offre: è di facile accesso grazie all’ampio parcheggio; si presta bene sia alle immersioni semplici sia a quelle tecniche; ma soprattutto per la una splendida Parete di roccia a strapiombo e relitti sul fondale.

 Il Moregallo è famoso infatti per le sue macchine. Si tratta di veicoli gettati in acqua attraverso le aperture della galleria stradale, oggi in disuso, che correva nella roccia, ad opera di ladri d’auto. Ce ne sono parecchie disseminate lungo la parete a partire dai 27 metri fino alla famosa Passat a meno 60 metri. I rottami sono nelle più diverse condizioni, determinate ovviamente dal tempo di permanenza in acqua.

Nel cimitero dei rottami sommersi di Moregallo

Ne avevamo già parlato in un articolo, sottolineando altresì quanto fosse impegnativa e un’immersione in tali acque, che spesso sono state teatro di terribili incidenti costati la vita a diversi subacquei.

È proprio la frequenza di questi avvenimenti che ha fatto suonare un campanello d’allarme importante, tanto da spingere i sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Genova ad esercitarsi nelle acque del Moregallo.

Hanno sperimentato un’immersione in alto fondale a basse temperature: con apposite sottomute riscaldate, alimentate a batteria e si sono spinti a oltre 60 metri di profondità. Da riva e dalle barche di supporto li hanno costantemente assistiti e monitorati i colleghi.

Anche i soccorritori utilizzano le acque del Moregallo come palestra per testare le proprie capacità in caso ci fossero sub fossero in pericolo. Questa maggior attenzione è sicuramente confortante, soprattutto perché il sito d’immersione continua ad avere molta popolarità nonostante gli avvenimenti ed è una meta godibile e divertente per quanto non priva di rischi.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

1 commento su “I vigili del fuoco nel cimitero dei rottami sommersi di Moregallo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto