polpi sognano

I polpi sognano?

Incredibili immagini di un polpo ripreso in acquario mentre dorme.

L’animale sembra rivivere attraverso dei cambi di colore episodi della sua vita normale, come il nuoto in acqua libera, nel corso del quale la sua colorazione diventa marrone uniforme, o le trasformazioni in macchie di colore e corrugamenti della pelle che normalmente accompagnano i suoi tentativi di mimetizzarsi. In altre parole sembra che sogni.

I polpi sognano?

Non lo sappiamo, e il filmato non dimostra che il polpo stia sognando, ma è affascinante seguire i cambiamenti di colore e pensare che il sistema nervoso molto evoluto del piccolo invertebrato stia lavorando, durante il riposo, a rivivere e rielaborare episodi che fanno parte della sua esperienza: la caccia, la fuga. Che in fondo è quello che capita a noi quando sogniamo.

.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto