I coralli sono animali o piante?

I coralli sono animali o piante?

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino

La sistematica ci dice che i coralli sono animali. Il termine coralli è un po’ vago, se parliamo del corallo rosso questo è sicuramente un animale (phylum cnidari, classe antozoi, sottoclasse ottocoralli, specie Corallium rubrum), ma spesso usiamo il termine in modo un poco improprio riferendoci alle madrepore o coralli costruttori (phylum cnidari, classe antozoi, sottoclasse esacoralli), quelle che ai tropici sono responsabili della costruzione di barriere e simili.

Parlando di madrepore la differenza è molto più sottile. Una madrepora presa da sola è sicuramente un animale, ma nel suo ambiente è il frutto di una simbiosi tra l’animale stesso e un’alga unicellulare (zooxantella) che vive in simbiosi dentro i tessuti dell’animale.

cor41

Praticando la fotosintesi l’alga cede materiale organico all’animale, e in più gli prepara le condizioni ideali per la costruzione dello scheletro di carbonato di calcio. Il corallo non può fare a meno della sua parte vegetale, addirittura in certi casi assume poco nutrimento dall’esterno, dipendendo quasi completamente da quello che l’alga fornisce.

Torniamo alla domanda iniziale: nel caso dei licheni ad esempio abbiamo imparato dai libri che siamo davanti a un caso di simbiosi tra alga e fungo. Allo stesso modo io direi che una madrepora è un caso di simbiosi tra animale e alga. E se l’animale è sicuramente più importante sul piano strutturale, morfologico, l’alga si prende la rivincita sul piano ecologico, funzionale. Comunque l’animale non può vivere a lungo senza la sua alga simbionte.

Massimo Boyer condurrà a breve un corso scubinar di 5 serate sulla biologia e l’ecologia degli invertebrati del reef: coralli e molto di più. Vedi l’orario completo.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto