I batteri buoni aiuteranno il reef

Buone notizie per i reef. Una ricerca pubblicata dalla prestigiosa rivista Science ci informa che un’equipe di scienziati Australiani, nell’ottica di aiutare il recupero post-bleaching dei coralli, sta approfondendo lo studio delle relazioni tra i coralli e i batteri buoni.

Pare che i coralli in salute, oltre alla simbiosi con le alghe, intrattengano rapporti stretti con comunità complesse di batteri buoni, che vivono nei tessuti dei coralli, nel muco che li ricopre e nelle acque attorno. Questi microorganismi rivestirebbero un ruolo centrale proprio nel recupero che segue lo sbiancamento causato dalle temperature alte.

Nei decenni a venire dobbiamo aspettarci profondi cambiamenti climatici. I reef che sopravviveranno adattandosi al nuovo clima saranno molto diversi da quelli che conosciamo ora.  La comprensione del ruolo dei batteri e dei meccanismi che regolano la loro interazione con i coralli ci permetterà di aiutare la sopravvivenza dell’intero reef.

_DSC4591

Consigli per la conservazione del reef.

Durante eventi di sbiancamento, il contatto con le colonie bianche ma ancora vive andrebbe evitato con particolare attenzione, e se possibile bisognerebbe anche mantenere buona la qualità delle acque attorno. Questo ovviamente ai fini di non alterare la comunità batterica e di facilitare il recupero.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto