esplosione al Boot

Da Heinrichs Weikamp dopo l’esplosione al Boot

Riceviamo da Heinrichs Weikamp il seguente comunicato, di cui pubblichiamo la traduzione in Italiano.

«Il 26 gennaio 2019 al nostro stand si è verificata l’esplosione della batteria al Litio in un dive computer Heinrichs Weikamp. Come risultato il coperchio del compartimento batterie è esploso, una persona ha subito ferite superficiali e bruciature al braccio per i pezzi volati via, altre persone nelle vicinanze hanno subito un trauma acustico.

Il computer OSTC Plus può funzionare con batteria al litio o con batterie monouso.
L’esplosione è stata causata da una combinazione non valida tra la batteria usata e il settaggio del computer: è stata usata una batteria da 3,6V non ricaricabile con il computer settato su batteria ricaricabile. Il tentativo di ricarica ha provocato l’esplosione.

Per prevenire l’incidente, Heinrichs Weikamp invita a usare soltanto:

  • batterie ricaricabili al litio da 3,6V, oppure
  • batterie monouso non ricaricabili da 1,5V

L’uso di batterie non ricaricabili da 3,6V al litio è fortemente sconsigliato per il rischio di confusione tra i tipi di batterie usati.

Un update del firmware sarà preparata subito per ridurre la possibilità di un errore nel settaggio.

Le batterie monouso da 1,5 V sono individuate automaticamente dal computer, che non le ricarica nemmeno se viene settato erroneamente.

I dive computer delle serie OSTC2, cR, OSTC4 e DR5 con batteria al litio integrata non sono interessati da questo avviso, e nemmeno le serie OSTC Sport, OSTC3 e frog, in quanto privi della funzione di ricarica.

La società Heinrichs Weikamp è una piccola impresa basata in Freiburg im Breisgau (Germania) specializzata nella fabbrica di dive computer di alta qualità e sistemi di illuminazione da oltre 10 anni. Ha consegnato oltre 20.000 computer di vari modelli. Per la prima volta subiamo un incidente, dovuto come detto a una combinazione non valida di batteria e settaggio. Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti».

ScubaPortal
Author: ScubaPortal

ScubaPortal - Più di un portale di subacquea. www.scubaportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto