foca monaca

Foca Monaca a Porto Cesareo

Un nuovo avvistamento di foca monaca a Porto Cesareo, in Puglia, versante Ionico. Un pescatore sportivo ha filmato l’animale dalla sua barca e poi ha consegnato il filmato ai biologi dell’Area Marina Protetta, che l’hanno identificata. La foto di apertura, di Latinka Janjanin, si riferisce invece a un esemplare ripreso a Pola qualche anno fa.

L’ultimo avvistamento a Porto Cesareo risale agli anni ’70. Gli avvistamenti ormai si moltiplicano nelle acque italiane, da Portofino a Pianosa, dalla Sardegna alla Puglia.

Hai mai visto una foca monaca? Gli esperti sottolineano che, se la vedesti, è importante non molestarla, non disturbarla, non inseguirla, limitarsi a segnalarne la presenza.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto