diving center

Dove fare subacquea. Parte 3. I Diving Center

I diving center

I diving center, o centri d’immersione, sono strutture professionali, per lo più commerciali, che forniscono supporto logistico e tecnico alle attività subacquee attraverso l’accompagnamento sui punti d’immersione, la fornitura delle attrezzature subacquee e il rilascio di brevetti sub.

Sono normalmente ubicati a ridosso o nelle immediate vicinanze dei punti d’imbarco e sono profondi conoscitori dei siti d’immersione.

Vantaggi di praticare in un diving center

I diving center con la loro presenza ed esperienza rappresentano un presidio importante sul territorio aperto a tutti coloro che, lontano dai punti d’immersione, desiderano visitare nuovi siti nella massima sicurezza. Fin dalla loro capillare comparsa hanno contribuito in maniera importante alla diffusione della subacquea, a tutti i livelli.

Si prestano egregiamente a quella che potremmo definire un’esperienza emozionale fuori dalla normalità pensata proprio per i curiosi che, in vacanza ad esempio, decidono di provare ad allargare i loro orizzonti con il DSD, Discovery Scuba Dive. Un battesimo sub potremmo definirlo dove ci si affida alle sapienti mani degli istruttori o delle guide sub per provare il brivido di respirare sott’acqua!

Di norma non sono richieste tessere associative e l’erogazione della prestazione inizia con una richiesta e si conclude con il saldo della stessa. È una transazione di bene/servizio a tutti gli effetti.

È abbastanza diffuso l’uso di alcuni diving center di farsi promotori di crociere subacquee e viaggi per sub in siti diversi dai propri allo scopo di creare aggregazione e comunque sponsorizzare la propria attività. Fatte le dovute presentazioni nella prossima puntata analizzerò sinteticamente le principali differenze tra centro sub e diving center.

Dove trovare il diving center più vicino? Ma su ScubaList.

Letture correlate:

diving boat
Orante Trabucco
Author: Orante Trabucco

Esperto di subacquea, le sue esperienze subacquee hanno avuto inizio nel 1995, quando si è avvicinato a una rinomata società ligure, iniziando così un lungo percorso formativo nel campo. Durante questa fase, ha avuto la fortuna di incrociare nomi molto noti nella subacquea sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2021, ha preso la decisione di trasformare la sua passione in un'attività principale, focalizzandosi sulla promozione e vendita di articoli "Made in Italy" prodotti da piccole aziende artigianali. Queste aziende si distinguono per la loro qualità e l'attenzione ai dettagli. Collabora con il portale SCUBAPORTAL nella stesura di contenuti che si augura possano contribuire ad una migliore comprensione di questa affascinante disciplina perché affrontano argomenti vissuti in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto