dan

Deep stop

Vorrei sapere se le deep stop sono sempre consigliabili per immersioni ricreative, se la quota della deep deve essere a metà della massima profondità o a metà della pressione massima raggiunta e se, per immersioni multi-day, è sempre consigliato effettuare questa sosta profonda.


La risposta degli specialisti DAN sul Deep stop:

L’introduzione della deep stop a metà della profondità massima raggiunta durante l’immersione ricreativa in fase di risalita sembrerebbe:

– diminuire significativamente le bolle di gas inerte rilevate alla registrazione Doppler a seguito dell’immersione

– ridurre la tensione del gas inerte a livello dei tessuti ‘veloci’, importante dato da correlare agli scambi gassosi che avvengono all’interno del midollo spinale.

È stato concluso dagli autori delle pubblicazioni scientifiche inerenti l’argomento che la deep stop può ridurre la probabilità di malattia da decompressione.

deep-stop


Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto