colpo della canocchia

Il colpo della canocchia

La canocchia o squilla pavone (Odontactylus scyallarus) ha due chele a forma di clava con cui può colpire rivali o prede con una velocità e una forza terrificanti.

L’energia liberata da questo colpo è stata paragonata a quella di un proiettile sparato da una pistola di piccolo calibro.

Ma cosa se ne fa la canocchia di un colpo così forte? Ci spacca le conchiglie delle sue prede.

Nel video la vediamo impegnata a spaccare una vongola per mangiarsela.

Nella mia foto sta mangiando un velenoso serpente di mare Laticauda colubrina. Quando mi sono avvicinato alla scena il serpente era già morto, non posso escludere che la canocchia lo abbia trovato morto, ma la sua botta in testa potrebbe tranquillamente spezzare le ossa del serpente, magari mentre questo infila la testa in ogni buco alla ricerca di una preda.

colpo della canocchia

Un mio articolo sulle straordinarie capacità di questi crostacei è su Scubazone n. 4

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto