rinomurena

I colori della rinomurena

Ti mando una foto che, a mio avviso, innesca un interessante quesito.

Dunque una delle due rinomurene da nera sta diventando gialla, saltando la fase blu. Non sono un biologo ma solo un semplice appassionato, ma il fatto mi sembra alquanto singolare. Hai qualche info da darmi in merito alla questione?

Domanda e foto di Claudio Ziraldo.

rinomurena

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino

Ciao Claudio. Molto interessante, purtroppo non ho una risposta definitiva…provo a lanciare delle ipotesi, ricordando a tutti che la rinomurena o murena nastro è un ermafrodita proterandrico (cioè che matura prima come maschio), ed ha tre fasi cromatiche, nera (= giovane, immaturo), azzurra (=maschio) e gialla (=femmina). Ecco le mie ipotesi.

1- Il passaggio da nero – azzurro – giallo corrisponde anche a un cambiamento sessuale, immaturo – maschio – femmina. In tutti gli animali ermafroditi ci sono individui che maturano saltando il sesso intermedio, in questo caso diventando direttamente femmina. L’individuo che hai fotografato potrebbe essere una femmina pura che salta la fase blu – maschile e, sviluppandosi, diventa direttamente da nera a gialla.

2- l’individuo manca del pigmento blu, per una patologia, per cui da nero diventa direttamente giallo, pur passando per la fase di maschio.

3- Quella che a me piace di più: gli immaturi hanno il pigmento giallo, normalmente si vede nelle pinne e nelle narici. Quello che hai fotografato ha delle cellule prive del pigmento nero, è una specie di albino a chiazze, fenomeno noto in altri pesci (io l’ho fotografato in acanturidi, pomacentridi e murenidi). Le chiazze prive del pigmento nero, sul torace, sulle labbra, per la presenza del pigmento giallo appaiono gialle.

Per arrivare a una risposta definitiva bisognerebbe sottoporre la rinomurena a esami biochimici, ma nessuno lo farà mai (per ovvii morivi di costi), per cui accontentiamoci delle ipotesi… resta la soddisfazione per te per aver fatto una foto interessantissima.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto