attacco alla baia di Valona

Attacco alla baia di Valona!

Si terrà martedì, 16 marzo prossimo, alle ore 21.00 un webinar live dal titolo “Albania, 14 marzo 1941: Attacco alla baia di Valona! I relitti della nave ospedale Po e la torpediniera Andromeda“.

A 80 anni esatti di distanza dall’affondamento della nave ospedale PO e la torpediniera ANDROMEDA, avvenuto tra il 14 e il 16 aprile 1941 nella baia di Valona da parte aerosiluranti inglesi Fairey Swordfish, una serata su piattaforma on line dedicata agli eventi storici culturali e al ruolo che le IANTD Expeditions hanno avuto dal 2005 ad oggi nel riportare alla luce gli aspetti archeologici e scientifici.

attacco alla baia di Valona
foto Mauro Pazzi

Interventi di Cesare Balzi, Massimiliano Canossa, Edoardo Pavia, Mauro Pazzi e Igli Pustina, con la partecipazione di Fabio Ruberti, Presidente IANTD Srl.

Attacco alla baia di Valona

L’iniziativa è supportata da Acquamarina Marina di Pisa, Nautica Mare Verona, Sea Dweller Divers Roma, Sub Delphinus Ravenna e la Federazione delle Attività Subacquee in Albania.

Serata aperta a tutti! Partecipazione libera, invito rivolto a tutti gli appassionati di storia navale e relitti! 

attacco alla baia di Valona

Di seguito il link per registrarsi gratuitamente e partecipare all’evento:

https://meeting.zoho.eu/meeting/register?sessionId=1287434869&fbclid=IwAR1W5ze6e3y95lJjEwTnsfjt3fKo4njpv5gjr0lDpd4xOn51uE4OnfTzBgE

attacco alla baia di Valona
foto Michele Favaron
Cesare Balzi
Author: Cesare Balzi

Ha iniziato l’attività subacquea nel 1991 è oggi IANTD Trimix Instructor. Appassionato di relitti e delle loro vicende storiche, ha partecipato a numerose IANTD Expeditions: nel 2003 sul relitto della corazzata austro-ungarica Santo Stefano in Croazia, nel 2004 come responsabile della sicurezza sul relitto del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico, nel 2005 ha localizzato il relitto della corazzata italiana Regina Margherita e riportato alla luce la vicenda della nave ospedale Po, nel 2007 sempre in Albania ha ritrovato i relitti di altre due navi italiane, il cacciatorpediniere Intrepido e il piroscafo trasporto truppe Re Umberto. Si è dedicato ad appassionanti ricerche e ha condotto molte esplorazioni sui relitti del Sud Adriatico, in particolare Albania e Montenegro. Contributor di ScubaZone dal 2012, è membro di The Explorer Club di New York, Santi Diving Equipment e Apeks Diving Ambassador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto