Il giallo della lepre di mare dagli anelli

Nome: Aplysia dactylomela (lepre di mare dagli anelli)

Classe: Gasteropodi, ordine anaspidei

Prima segnalazione in Mediterraneo:  2003, Lampedusa

Provenienza: Atlantico tropicale, attraverso Gibilterra.

opi050712053

Aplysia dactylomela è un grosso mollusco con origini esterne al Mediterraneo, dove adesso è presente e viene avvistato sempre più spesso. Questo è il dato di fatto, ma la sua presenza è legata a un giallo. Andiamo con ordine.

Nel 2003 la prima segnalazione, a Lampedusa. Da allora le segnalazioni si moltiplicano, in Italia in varie località Ioniche e Tirreniche, ma l’animale è visto anche a Malta, Grecia, Cipro, Turchia, Israele. Ai tempi Aplysia dactylomela era considerata una specie tropicale cosmopolita, diffusa cioè in tutti i mari caldi. La massiccia presenza della lepre di mare dagli anelli nel bacino orientale del mediterraneo fece pensare a un suo ingresso dal canale di Suez. Ma avevamo fatto i conti senza l’oste, rappresentato in questo caso dai nuovi metodi di indagine molecolare. Studi approfonditi sul DNA dimostrano infatti (nel 2013) che la specie A. dactylomela è limitata ai Caraibi e all’Atlantico tropicale, mentre la specie indopacifica, sebbene morfologicamente molto simile, è in realtà un altro animale, a cui viene dato il nome di Aplysia argus.

Le aplisie dagli anelli che vediamo in Mediterraneo, testate in base al genoma, si dimostrano appartenenti alla specie Atlantica. Si sarebbero ambientate bene nel bacino orientale in virtù dell’acqua calda e della bassa biodiversità dei mari egeo e mediterraneo orientale, particolarmente soggetti a invasioni.

MEDITERRANEO

Identificazione: Grossa lumaca di mare, con una conchiglia rudimentale inclusa nel mantello, che protegge parzialmente il sacco dei visceri.

Le parti esterne del mollusco sono di colore variabile dal grigio chiaro al crema – beige al verde, con vistose macchie a forma di anello, inconfondibili.

Animale lungo al massimo 40 cm, anche se lunghezze attorno ai 20 cm sono molto più comuni.

opi050712051

Ecologia: Vive su fondi rocciosi coperti di alghe di cui si nutre. Accumula nell’organismo sostanze presenti nelle alghe che a rendono repellente o leggermente velenosa (se ingerita).

Massimo Boyer e Francesca Scoccia

 

Tutte le schede dei clandestini finora pubblicate.

 

Segnalateci di seguito gli avvistamenti della lumaca dagli anelli nelle zone che frequentate.

407 commenti su “Il giallo della lepre di mare dagli anelli”

  1. Grazie a te Fabio, e magnifica la tua Aplysia con i bordi rosa! Non riusciro’ a venire alla tua presentazione tra 2 settimane, ma prima o poi un tuffo dalle tue parti devo farlo.

  2. Buongiorno.
    Ho avvistato due esemplari di Lepre dagli Anelli in località ” Torre Pali ( LE ) ”
    4.Luglio.2015

  3. Buongiorno, abbiamo visto un bellissimo esemplare ieri a Palmarola, isole pontine, domenica 5 luglio 2015.
    Un saluto a tutti,
    Marina.

  4. Sono Daniele,ho 12 anni e stò in vacanza in Sardegna.
    Ne ho visto una coppia a Capo Ferrato(CA) di colore beige con gli
    di circa 20 cm,il giorno 22 luglio circa alle 19:00

  5. Ciao a tutti
    ne ho visto tre ieri, 6 agosto 2015, in località Flumini di Quartu Sant’Elena (CA) Sardegna, pascolavano sulla poseidonia a un metro di profondità.

  6. Buongiorno
    Volevo segnalarvi il mio avvistamento della lepre di mare a lampedusa, esattamente a “cala spugna” il giorno 20 agosto 2015. Non sapevo nemmeno cosa fosse, scoprendolo ora grazie al vostro sito. Un saluto

  7. Ieri 1 settembre con i miei figli (Gabriele,Giovanni,Giacomo) ho avvisato 3 esemplari di cui uno di 30 cm di lunghezza in località San Lorenzo (Pachino) Siracusa.

  8. Ne ho vista una il 10 settembre alla Grotta Perciata di Favignana. Era attaccata ad uno scoglio dove le onde si infrangono. Dimensioni di un grosso melone. Ho un filmato e alcune foto.

  9. Nuotando tra le acque pulite di Castiglioncello in provincia di Livorno mi sono imbattuta in questo essere, che inizialmente mi sembrava un polpo raggomitolato, allora l’ho toccato con un legno e ha spruzzato del liquido viola color vino e a quel punto sono scappata via.

  10. Avvistate due esemplari a Pulsano provincia di Taranto.le ho trovate raggomitolate a 30 cm d’acqua distanti un paio di metri l’una dall’altra.

  11. Segnalo avvistamento (forse il più settentrionale) 03/08/16 di un bell’esemplare color giallo paglierino con macchie brune a Santa Maria navarrese, Ogliastra-Arbatax, Sardegna orientale. Sulla roccia quasi affiorante (confusa inizialmente per un polpo) proprio sotto la Torre Saracena. Una bandiera blu della FEE questa volta meritata… Naturalmente l’ho “pescata” delicatamente col secchiello di mia figlia (penso quasi 20cm per oltre 1kg) e posata presso rocce più appartate.
    Nel link https://goo.gl/Nr9Ri6 ho documentato foto e video

  12. Oggi sabato sei agosto avvistati 5 bellissimi esemplare nella spiaggetta di San gemiliano.
    Porto frailis Arbatax – Tortolì scattate alcune foto

  13. Un grazie di cuore a tutti i lettori che hanno voluto condividere con noi le loro segnalazioni. Vi informiamo che la rubrica “clandestini” si è spostata su http://www.scubaportal.it, dove continuano ad essere pubblicate nuove schede e aggiornamenti. Continuate a seguirci, a grazie a tutti.

  14. Appena avvistato un esemplare nella spiaggia di Baccu Mandara località Geremeas (Sardegna). Era molto strana, sembrava una palla e poco fa ha dato alla luce un piccolo

  15. Ciao segnalo la presenza anche ad Ustica, Caletta Santoro, della Aplysia dactylomela esemplare abbastanza grande 25/30 centimetri. Agosto 2016
    Francesca

  16. Segnalo avvistamento a Aci Trezza in data 20 Agosto 2016!
    Una coppia di circa 20 centimetri!

    Buon mare a tutti!

  17. Daniela Tibosini

    Avvistata il 25 maggio a Baccu Mandara – Geremeas Prov. Cagliari, lunga ca 40 cm di colore beige con gli anelli, posseggo le foto

  18. Brilla Brambilla

    Avvistato un esemplare dagli anelli oggi 2 giugno 2017 ad Acitrezza , bellissima località marittima vicino Catania

  19. Oggi ho visto per la seconda volta questo mollusco che incuriosita ho scoperto che si chiama lepre di mare, mi trovo località porto Rais nei pressi dell’aeroporto Falcone e Borsellino di PALERMO

  20. Maria CRISTINA

    Ne ho avvistare parecchio di colore diverso (chiare e scure ) vicino capo peloro a Messina in Sicilia

  21. ne ho vista una a “le canne” località tra gallipoli e 4 colonne, di colore scuro,era sul bagnasciuga,l’ho presa con il secchiello e portata in alto mare, si è ripresa e a cominciato a nuotare allontanandosi!

  22. Avvistato un esemplare ieri 25 giugno presso il litorale a sud di Gallipoli, vicino al Cotriero. Era a circa un metro di profondità in prossimità del bagnasciuga.

  23. ne ho vista una sabato scorso a favignana, zona rocciosa vicino al lido burrone. grazie a questa pagina ho scoperto cos’è….quindi thanks!!

  24. Avvistata una ieri, 2 luglio, a Marina di Pulsano (TA) di circa 25 cm. Appena toccata ha emesso liquido viola!

  25. Ho visto 4 lumache dette Lepre di mare nelle acque dell’isola di Korcula spiaggia di Prizba. Erano grandi circa 20 centimetri non sapendo che animale fosse ho cercato sul vostro sito e ho trovato la foto.

  26. Maria Vittoria Giacchetti

    Avvistati 2 esemplari oggi 6 luglio 2017 su uno scoglio in prossimità del bagnasciuga a campomarino di maruggio, località commenda, toccandone una pochi secondi dopo è fuoriuscito dall’animale un liquido rosso/fucsia.

  27. Ciao a tutti ho appena visto un bell’esemplare di una trentina di centimetri a Capo Testa (Santa Teresa Gallura).

  28. Salve,
    volevo segnalarvi il mio avvistamento della lepre di mare a Palermo in località “Punta Raisi” nel mese di giugno 2017. Ho scoperto cos’e’ dal vostro sito. Ho fatto anche delle foto, come faccio a mandarvele?
    Un saluto

  29. Avvistata oggi un esemplare di 25-30 cm attaccata ad un ciotolo su fondale di meno di 1 metro in spiaggia Flumini di Quartu [CA], ma vedo che in tutta questa costa ne sono state avvistate parecchie in questi anni. Ormai è molto diffusa. C’è da aggiornare la mappa della diffusione.

  30. Oggi 17 Luglio 2017 avvistati due esemplari di colore verde scuro tendente al nero presso zona rocciosa a Porto Mandriola Marina di S.Vero Milis(OR)

  31. Ciao, avvistate tre lepri di mare di almeno 20 cm l’una, a cala tramontana a Pantelleria vicinissime alla riva.

  32. Avvistata a Palermo, zona Addaura, erano in due dentro una piccola rientranza di uno scoglio, una di queste appena si è sentita disturbata, ha espulso un liquido color porpora, ho documentato il tutto con un video.

  33. 30 luglio 2017, spiaggia Megali Ammos, Alonissos, Grecia. Avvistato esemplare su scogli affioranti ai lati della spiaggia. Lumaca lunga circa 30 cm, è rimasta per più di un’ora sul medesimo scoglio nutrendosi di alghe. È stato emozionante osservare una specie così particolare.

  34. Antonio Mercurio

    Località: Torre Suda (LE)
    Giorno: mercoledì 2 agosto 2017
    Ho avvistato una specie di lepre marina vicino la costa.

  35. Segnalo l’avvistamento di un esemplare grande ca 20 cm, giallo/beige. Spiaggia il golfetto/lido di orrì, Tortolì-Sardegna. A circa 200 metri dalla spiaggia e 1,5 metri di profondità.
    Giorno 03.08.2017
    Saluti

  36. annalise falzon

    Incontrato uno a Ustica Luglio 2017 in mare poco profondo meno di 2 metri costa del nord dell isola

  37. Avvistato una Aplysia dactylomela di circa 30cm+ in un metro di acqua nell AMP di Ustica 21 Luglio 2017 vicinissimo alla costa nel punto piu a nord dell’isola (ho mandato una foto all’AMP)

  38. Buongiorno, avvistato esemplare di circa 30 cm a Rivabella – Gallipoli, a pochissimi metri dalla costa su fondale roccioso a 50 cm dalla superficie. Sono diversi anni che frequento questa zona ed è la prima volta che mi imbatto in questo mollusco.

  39. Avvistati 2 esemplari in Grecia a Leros. Appena uno dei due è stato toccato con un legno ha emesso un liquido di colore rosso.
    Giorgio

  40. Avvistati due esemplari sugli scogli a nord di Cala Murtas (Spiaggia di Quirra) in Sardegna: uno di circa 25 cm e l’altro poco più piccolo.

  41. Avvistato esemplare di circa 30 cm .. località is mortorius in provincia di Cagliari … era quasi a riva visto che qui il fondale è completamente roccioso..

  42. Avvistato esemplare di circa 30 cm in località is mortorius (provincia di Cagliari)… era praticamente in riva visto che qui il fondale è completamente roccioso

  43. Salve, nell’estate 2016 ne vidi un esemplare enorme di 30-40cm a Cala Rossa vicino Terrasini (Pa), ma non sapevo ancora cos’era. Questa estate (2017), ne ho visto un infinità nel golfo di Taormina, di dimensioni più contenute, dai 10 ai 20cm, ma praticamente ovunque in fondali poco profondi da 50cm a 2m.

  44. Antonio Gasperini

    Vista stamattina 19/08/2017 in Sardegna meridionale nel fondale antistante Monti Agumu a Pula ore 11 circa. L’ho anche filmata.

  45. Luisa Minniti

    Avvistata nel fondale roccioso vicino al bagnasciuga. Era di circa 30 centimetri, si è lasciata osservare per circa 5 minuti quando poi si è nascosta tra alcune rocce sott’acqua. Avvistamento avvenuto a Scalea (CS) Località Petrosa – Baia del Carpino. Emozionante.

  46. Salve, prima volta, avvistati e filmati tre esemplari poco distanti tra loro, nello splendido mare di Marina di Gairo in Ogliastra, ….incredibile.

  47. Salve, avvistati 2 esemplari di circa 20 cm in Ogliastra Marina di Gairo, la Spiaggetta, il 19 agosto 2017, filmati e fotografati in immersione notturna, trovati mentre brucavano il prato marino, osservati quasi per un ora e non erano per niente spaventati .

  48. Avvistati 5 esemplari a soli 2 metri dalla riva profondità 50 cm in località Maruggio (TA). Varie misure. Una era completamente nera. Le altre classico colore beige/verde con anelli.

  49. Vista il 22 agosto in Sicilia, Spiaggia San Marco, Calatabiano (CT), nei pressi della foce del fiume Alcantara.

  50. Avvistati l’altro ieri a San Gregorio in Salento due esemplari di circa 30 cm. Ogni anno riusciamo sempre a scorgerli quasi nello stesso punto. A circa un metro dalla linea rocciosa di costa.

  51. Avvistata in più occasioni nel mare presso Sferracavallo (Palermo). Un paio d’anni fa ne ho visto un esemplare sott’acqua devvero grande (sarà stato circa 1 kg), bellissima. Ultimo avvistamento ieri. Ne ho trovata una in una piccola pozza d’acqua fra gli scogi, probabilmente finita lì a causa di una forte mareggiata. Salvata da me e il mio bambino (sarebbe morta se lasciata lì), ributtata in mare. UUna curiosità: non appena è stata ributtata in mare ha colorato l’acqua di rosa. Ho notato che molte lumache di mare secernono tale sostanza. una volta ho pensato che ne avessi ferita una poichè nel tentativo di salvarla (anche lei era sofferente fuori dall’acqua e spiaggiata), gettandola in acqua aveva anche lei fatto fuoriuscire questo liquido e ho pensato che fosse stato l’impatto con l’aqua o con qualche scoglio poco sotto la superficie del mare. Invece ieri, ricordandomi di questa cosa, ho detto al mi bambino di non tirarla in mare da una altezza notevole e, restituita al mare da circa 30-40 cm ha lo stesso rilasciato tale sostanza colorando temporaneamente l’acqua di rosa. Vorrei sapere cosa è questo liquido, se lo espelle per autodifesa o altro. Grazie.

  52. Si, è una secrezione tipica delle aplisie, che potrebbe essere debolmente velenosa o debolmente urticante, che probabilmente è efficace contro un pesce predatore. Non è pericolosa per l’uomo, anche se ricordo che mia madre mi diceva di non toccarmi gli occhi dopo aver toccato la lepre di mare (Aplysia depilans, la specie nostrana), perché secondo lei mi avrebbe fatto bruciare gli occhi.

  53. Grazie per la risposta. Pensavo anche io, dopo l’esperienza di ieri, che fosse una difesa (prima pensavo che fosse “sangue” ). Forse è proprio una autodifesa. L’impatto con l’acqua può essere avvertito come un’aggressione da parte di un predatore. Meno male, significa che anche quella che salvai qualche anno prima (specie comune nel mediterraneo dal colore bruno scuro) non era nè ferita nè aveva subito danni con l’impatto con l’acqua. Grazie

  54. Avvistata una presso Cala d’Ostia (Santa Margherita di Pula, Cagliari) era incastrata sotto una roccia dentro una pozza d’acqua.

  55. Avvistato un esemplare ieri 23 giugno alla spiaggia dell’Enfola (Isola d’Elba) lato scogli, in un fondale di circa 40 cm.
    Colore verdastro, dimensioni circa 25-30 cm.

  56. Marco Aglieri Rinella

    Avvistato un esemplare oggi 3 luglio in località zona Piani Trabia (PA), preso con un retino e portato appena fuori dall’acqua ha spruzzato un liquido di colore violaceo. Successivamente riposizionato sullo scoglio dove era in precedenza.

  57. Avvistati a centinaia sugli scogli artificiali del gombo nel parco naturale di Migliarino, Pisa.
    Di tutte le dimensioni. I colori variano dal color sabbia con maculature al nero bruno.

  58. Matteo Roffredo

    Salve, segnalo l’avvistamento di questo esemplare a Cardedu (Ogliastra) .era grosso una spanna all’incirca. Vi ringrazio per l’articolo che mi ha permesso di scoprire cosa fosse.

  59. Avvistata oggi a Favignana! Un esemplare tra i più grandi, sembrava attorno ai 40 cm, si aggirava tranquilla sotto gli scogli mangiando alghe molto vicino alla riva. Bellissima

  60. Dom.15/07/2018 a circa 1 mt di profondità tra gli scogli, 2 esemplari lunghezza 30 cm ca.Dietro il porto romano isola di ventotene

  61. Oggi per la prima volta in vita mia ho visto un esemplare di questa specie a me prima sconosciuta: brucava a pelo dell’acqua tra gli scogli del porto antico di ventotene. A qualche metro di stanza, altri due esemplari.
    Uno spettacolo!

  62. Avvistata oggi tra gli scogli un bellissimo esemplare di Aplisia dactylomela di circa 30 cm in località Porto Corallo, Villaputzu (CA) Sardegna.

  63. Nicola e Denise

    Avvistato stamattina un bellissimo esemplare di Aplisia dactylomela di circa 20 cm a Lampedusa in cala Sciatu Persu su un bel fondale roccioso ricoperto di alghette.

  64. Avvistate due poco a Nord di Palinuro (alle saline) a 20 mt dalla terraferma sugli scogli a circa 2mt di profondità. Dimensioni credo 30cm.

  65. Avvistati parecchi esemplari sulla costa a destra della spiaggia di Cea vicino a Barisardo in Sardegna.

  66. Massimiliano

    Avvistata una lepre di mare di 30 cm sulla costa rocciosa a nord di psylli ammos sull’isola di Samos Grecia davanti alle coste turche.

  67. Salve, mi trovo a Capo Ceraso (presso Obia) e ne ho avvistato un esemplare a pochi metri dalla riva. Molto bella, lunga circa 20 cm.

  68. Ciao, segnalo il mio avvistamento oggi 9 agosto nei pressi di punta licosa . Ne ho visti 5 esemplari vicini tra di loro .

  69. Mureddu Maria Grazia

    Avvistata oggi 12/08 in Sardegna ,Tortolì, ogliastra…esemplare di 20 cm circa di colore verdastro che rilasciava una sostanza rossa simile alla bava delle lumache….

  70. Avvistati molti esemplari almeno 6 in pochissimi metri color giallo beige con anelli neri, da oltre 30 cm a 20 a Pantelleria, scogli a lato porticciolo di Scauri. Paciose attaccate agli scogli a brucare alghe di tutti i tipi. Da 2 metri fino al pelo dell’acqua. Impressionante la velocità di spostamento.

  71. Buonasera,
    segnalo avvistamento di un esemplare nell’alto Adriatico, in Croazia vicino a Novigrad. Esemplare marrone di circa 25/30 cm..brucava molto vicino alla costa. Veramente interessante.
    Saluti Silvia

  72. Avvistata e ripresa con go pro in Sardegna alcuni giorni fa. Località Cala Cipolla, Chia Cagliari. È stata la prima volta che ho visto questo mollusco, nonostante, essendo un sub, ho visitato molti fondali in Italia. Veramente molto bella e tranquilla .
    Un saluto a tutti
    Enrico

  73. Vista in immersione a Santa Maria la scala ad acitrezza a 18 metri, ma parecchie anche a scalo pennisi in basse profondità e a pelo d’acqua.
    Molto belle !!!

  74. Ieri, a Capo d’Orlando, ho visto per la prima volta questa specie che non conoscevo. L’ho osservata senza toccarla per paura che fosse urticante o velenosa. .. Ieri sera, anche grazie al vostro sito, mi sono documentata ed oggi sono andata a cercarla: trovata più o meno nello stesso posto. Emozione fortissima, l’ho presa con delicatezza e per circa mezz’ora ha strisciato sulle mie mani e braccia. .. poi pian piano l’ho staccata e dopo varie fotografie l’ho rilasciata dove l’avevo trovata. Molto molto carina

  75. avvistati oggi 22 agosto due esemplari, entrambi di circa trenta centimetri, a Maratea, intenti a divorare alghe su una batimetrica di 10 metri alla secca della Giummenta

  76. Avvistato un esemplare a maratea in zona illicini a 15 metri dalla costa in un fondale basso di circa un metro intento a mangiare alghe

  77. Non conoscevo questo animale, grazie a questo sito adesso si! Vorrei segnalare il mio avvistamento nell’ isola Capri! 3 esemplari a breve distanza l’uno dall’altro.

  78. Gianmarco e Giorgia

    Avvistata coppia di esemplari di circa 25 cm a circa 2metri di profondità, zona tra il Golfetto e lido di Orrì, Tortolì. Al tocco una ha tinto l’acqua di porpora.

  79. Elena Colombo

    Avvistata oggi 25 agosto 2018 a Kos isola del Mar Egeo località Kardamena. Circa 20 cm, bellissima.

  80. Avvistate diverse lumache oggi qui a folagandros, di diverse dimensioni. La più grande 25-30 CM , pascolavano a 1 mt di profondità

  81. Carlo Caruso

    Avvistato un esemplare a Cala Maluk, Lampedusa, a circa 2 m di profondità. Purtroppo non avevo nulla per fare una foto.

  82. Lorenzo Saibene

    Oggi mio figlio Lorenzo ha avvistato un esemplare di lumaca tropicale,lungo circa 30 cm,di colore giallo, a cala Sinzia (Ca), su fondale basso roccioso vicino alla spiaggia lido Tamatete

  83. Avvistato oggi a Favignana un esemplare di circa 40 cm allo scoglio di nome cavallo.
    Era gialla a strisce Bordeaux, era enorme quando sono tornata per farla vedere alla mia amica era chiusa a metà su se stessa.

  84. Oggi 20 settembre 2018 avvistati 2 esemplari della grandezza di almeno 20 cm nei pressi delle rocce di Castelluccio in provincia di Siracusa.

  85. In realtà è la specie indopacifica, Aplysia argus, A.dactylomela è solo atlantica. Ma le due specie sono state separate da poco, fino a non molto tempo fa si riteneva che A. dactylomela fosse una specie cosmopolita. Se leggi con attenzione il mio articolo l’ho spiegato bene.

  86. Avvistata ad Acitrezza ct oggi 30 maggio,mio figlio l’ha pescata col retino e rimessa in mare,temevamo che fosse un polipo dagli anelli blu,velonoso 100 volte piu del cianuro.Per fortuna è una lumaca innocua.

  87. Ne ho avvistate 2 brucavano a pochissimi metri da riva nella spiaggia di Agiοi Apostoloi Chania Creta Grecia mercoledì 12 /06 / 2019

  88. Avvistati ieri di mattina presto a Scalea (Calabria) 3 esemplari di diverse dimensioni il primo pesava intorno al mezzo chilo e non si allontanava dal massimo che riescono ad arrivare ovvero 40cm… gli altri 2 erano più “comuni”.

  89. Avvistati 3 esemplari a scalea uno di 30 cm gli altri due di venti tutti attaccati agli scogli del lido ainella e quando prese hanno spruzzato un liquido violaceo. molto belle prese e messe in un secchio, molti bagnanti sono venute a vederle per la prima volta. Rilasciate dopo un paio di ore.

  90. Salve, ho visto la lumacona gigante (40 centimetri ca.) nella spiaggia di Valderice nel mare poco fondo coperto di alghe marine.

  91. avvistate una decina di esemplari a Forio d’ischia su una secca rocciosa nei pressi della chiesa del Soccorso.

  92. Avvistati tre esemplari come in foto, uno di circa 30 cm e altri due più piccoli i circa 20 davanti la spiaggia di Plaka, Naxos, Cicladi.

  93. Ne abbiamo vista una nelle acque della spiaggia di Capo Bianco all’Elba. Quando l’abbiamo toccata ha spruzzato un liquido viola. All’inizio pensavamo fosse un polpo.

  94. Avvistati tre esemplari di ca. 25 cm oggi, 12/07/2019 ad Ustica (cala acquario). Io, temeraria, l’ho toccata…

  95. Salve,oggi 14 luglio 2019 ho avvistato una lepre di mare di color crema lunga credo 30/40 cm in c0al0abria località belvedere poco più avanti del ristorante sabbie d’oro. Ore 10:30 stava su uno scoglio circa 2mt sott’acqua.(ci sono degli scogli e sotto delle folte alghe,comunque capolavoro).

  96. L’ho vista il 5 luglio sulla roccia piatta sul fondale di fronte all’isola di Abbatoggia (isola della Maddalena).

  97. Mia figlia Anna ne ha avvistate 2 di cui una veramente grande 30-40 cm di lunghezza alla spiaggia della Padulella (Isola d’Elba) lato che da verso Capo Bianco domenica 14 luglio 2019 veramente bellissime a pochi cm di profondità.

  98. Andrea marchhare

    Avvistata una lepre di mare di 25 cm località Makari riserva naturale di monte Cofano Sicilia Trapani , bellissima su uno scoglio, leggermente scoperta dall’acqua.

  99. Leonardo fossati

    1 luglio 2019 avvistate due lepri di mare sugli scogli al largo del lido tartaruga di punta santa litterata, Belvedere CS.
    Avvistati altri esemplari nei giorni successivi.

  100. Avvistata lepre di mare, 30 cm, san vito lo capo, sicilia, nascosta tra le alghe in una zona a scogli rasenti l’acqua. L’esemplare, bellissimo, ha rilasciato un liquido rosso violoceo

  101. Riconfermo su uno scoglio sommerso a pochi passi dalla spiaggia di Sottobomba all’isola d’Elba. Meravigliosa e sconosciuta (fino ad ora!) sorpresa.

  102. Pietro Ferrandes

    Oggi a Pantelleria avvistati 2 esemplari, zona Arenella, il primo ad in circa 1 mt di acqua, il secondo a circa 200 mt di distanza in 30 cm di acqua.

  103. Oggi 26/7/2029 Avvistate numerosi esemplari di diversi colori a Carloforte,isola di San Pietro,zona Tonnara, Sardegna.

  104. Lian Mangili

    Avvistamento di un esemplare all’isola D’Elba
    Capo Bianco a pochi metri dalla riva
    Verde molto bello e anche molto lungo (ca. 30 cm)
    25-26 luglio 2019

  105. Maria Antonietta

    Ho avvistato un bellissimo esemplare il 26 luglio 2019 a Ponza, cala Cecata. Lungo circa 30 cm, era su uno scoglio di bassofondo coperto da circa 60 cm d’acqua. Ho scattato decine di foto!

  106. Buona sera, avvistata oggi 2 agosto 2019 a punta San Nicola (Favignana). Grazie a questo sito ora sappiamo cos’è…… In un primo momento credevamo fosse un lumacone di mare!!!!

  107. Salvatore e silvia

    Oggi avvistata colonia di lepre di mare nell’Isola di San Pietro(Sardegna) in zona Vecchie Tonnare. Almeno una decina, di varie dimensioni, qualcuna in accoppiamento.
    Domani torniamo con fotocamera…

  108. Salvatore e silvia

    Altro che qualche esemplare! Qui in zona vecchia tonnara a Carloforte c’è l’invasione. Una volta abituato l’occhio le trovi dappertutto.
    Belle son belle ma un po’ preoccupanti!

    1. riuscite a valutare quante ce ne sono per unità di superficie (al metro quadro, ogni 10 metri quadri)? Se tornate sul posto guardate se se ne sono andate o se rimangono sul posto.

  109. Ciao a tutti oggi 11/8/19 in località Fontane Bianche (sr) abbiamo avvisato un esemplare di 30cm circa

  110. Avvistati 3 esemplari ( due di circa 25 cm e un terzo intorno ai 30) nelle acque a sud della spiaggia di foxi manna , in Ogliastra
    Zona con scogli e acqua molto calda, denominata “zinnibiri mannu’’

  111. Ciao, oggi ne abbiamo avvistate 4 nella località di Torrente Mulinello (Messina).
    La settimana scorsa 1 nell’isola di Filicudi(Messina)

  112. Avvistata ora a Maratea specchio di mare di fronte al Mirto Solarium. Di quasi 30 cm di lunghezza a 1.5 m di profondità. Bellissima

  113. Avvistata un esemplare di circa 20 cm a una profondità di 60/80 cm l’ho spostata per capire cos’era ed è fuoriuscito un liquido rosso amaranto, non sapendo se fosse orticante sono “scappato”

  114. 29 agosto 2019 Sicilia, Runci (Messina), avvistata appena entrati in acqua circa 10 mt lumaca di mare grande circa 30 cm colore Marrone a chiazze nere sul fondale ghiaioso.
    Non conosco la specie, non l avevo mai vista.
    Bellissimo animale marino.

  115. Mario Costantino

    Oggi, 29/08/2019, Ho avvistato una lumaca lepre a giardini naxos, Messina, in zona San Giovanni. Era abbastanza grande. Saluti

  116. Andrea Peirano

    Ciao. Un esemplare di circa 20 cm ripreso a Punta S. Pancrazio (Ischia) in data 1 settembre 2019, a circa 12 metri di profondità.

  117. Avvistato e fotografato un esemplare di grandi dimensioni a Cala Seregola all’Isola d’Elba ad un paio di metri di profondità, l’8 settembre 2019

  118. Mauro Lauretti

    Avvistata da mio figlio Michele ad Aci Trezza Sicilia, il 19/9/2019. L’abbiamo presa fotografata , poi appena l’abbiamo rimessa in acqua ha emesso il suo liquido fucsia.

  119. 19.10.2019 isola di san Pietro,durante una battuta di pesca nel bassofondo, mi sono imbattuto in numerosi esemplari di buone dimensioni di questa specie.

  120. Monica Crobu

    Avvistata oggi 22 luglio a Cala Sapone (Isola di Sant’Antioco) in mezzo alle rocce con 30/40 cm d’acqua

  121. avvistata una c.a 40 cm aci castello (CT) Nel capire cosa fosse abbiamo cercato di tirarla su con un bastone ed ha emanato un colore viola come per difesa…fate attenzione!!!

  122. Avvistata oggi a poco più di un metro di profondità lungo la costiera di San Pietro in Bevagna, mar Ionio. Esemplare di circa 15 cm, giallo con anelli, identico alla vostra foto postata

  123. Buongiorno trovata oggi 30 luglio a meno di 50 cm dal pelo d’acqua . Località Baia serrone provincia di Taranto. Quando l’ho toccata ha espulso l’inchiostro viola. C’erano molte dai 20 ai 40 cm o piu tra gli scogli

  124. Ciao. 11 agosto 2020. Avvistato esemplare di una quarantina di centimetri, giallo crema con anelli, a Torre San Giovanni, Salento, tra gli scogli non lontano dalla riva.

  125. Avvistati all’imbrunire di oggi 11 Agosto 2020, due esemplari gialli con anelli. Circa 20 – 30 cm a meno di 1 metro di profondità e vicino alla riva. Sono riuscito fortunatamente a fotografarne uno.

  126. Silvia Sapori

    Avvistata oggi 11 agosto a Puntaldia -San Teodoro Sardegna, vicino alla Riva tra gli scogli a meno di 2 metri. Filmata

  127. Avvistata una di circa 40 cm zona Aci Castello (Catania). I colori sono gli stessi della foto in alto.

  128. Avvistato un esemplare di 30cm nei pressi della spiaggia di capo bianco all’isola d’Elba. Bellissimo non lo conoscevo!

  129. Avvistato oggi a Santa Teresa di Gallura, nelle roccie di Capo Testa . Abbiamo fatto anche un picco video, se volete possiamo inviarlo.

  130. Ne ho ho avvistato una dozzina in una scogliera in Marina di Pulsano (Ta). Aggiungo che se vengono ferocemente accoltellati, rilasciano in mare un liquido rosso porpora come segno di disappunto.

  131. avvistata anche qui a Gliaca di Piraino (ME) dalla mia cuginetta Manuela. Era molto vicina alla riva, per questo l’abbiamo riportata più al largo, proprio sopra un tratto con fondale roccioso.

  132. Avvistati ieri (19/06/2021) in tardo pomerigggio due esemplari sugli scogli della riva di Aci Trezza (CT) entro l’area dei Faraglioni.
    Saluti!

  133. Avvistata alla scogliera catania 20 cm stavo per mettergli un piede sopra si trovava a un 30 cm di profondità

  134. Avvistato esemplare di cm 40 fondale scogliera Tertenia (NU) località Foxi Manna pochi minuti fa. In 45 anni di immersioni mai vista prima, si muoveva negli scogli. Al contatto ha emesso un getto di colore amaranto.

  135. Io e le mie bimbe abbiamo avvistato un esemplare a torre Mozza in Prov di Lecce in acqua bassa vicino alla spiaggia e agli scogli. Grazie al vostro sito abbiamo potuto capire di cosa si trattasse dato che non avevamo mai visto nulla di simile. È bellissima

  136. Avvistato oggi a Punta Prosciutto un esemplare di circa 30 cm, color ocra con anelli marroni scuro. Stupenda!!

  137. Avvistati quattro esemplari a Palinuro (SA), in località “Mare Morto”, a circa 2 metri di profondità.

  138. Linda e Duccio

    Avvistata stamani alla Spiaggia di Capobianco, Portoferraio, Elba. Circa 40 cm, in movimento, molto vicina alla riva, circa 20 metri.

  139. Avvistato e filmato un esemplare questa mattina nelle acque del comune di Belvedere Marittimo (CS), alto Tirreno Cosentino.

  140. Avvistato a Pizzo Calabro un esemplare di lepre su uno scoglio vicino la riva alle ore 20,05 del 28/7/2021, è stato preso fotografato e ributtato in acqua.E’stato corretto il comportamento?

  141. Appena vista per caso…si aggira per la riva di una piccolissima caletta rocciosa a Portopalo di Capo passero. Un bellissimo incontro…

  142. Avvistata questa mattina a Capobianco, Isola d’Elba. Circa venti metri da riva, circa 35-40 cm di lunghezza, verde-grigio con anelli scuri ben visibili.

  143. Ne abbiamo avvistati ieri due esemplari belli grossi di circa 30/40 cm a Ginostra, isola di Stromboli

  144. Avvistato oggi un esemplare presso la spiaggia Testa del Polpo – isola Giardinelli (Arcipelago La Maddalena – Sardegna)

  145. Ciao a tutti, per quanto riguarda le segnalazioni riportate per la Sardegna, chi di voi possiede materiale fotografico o video sarebbe disposto a condividerlo a fini scientifici?

  146. Località Montagna Spaccata – Lido Conchiglie- qualche km a nord di Gallipoli, mai viste prima di oggi, due esemplari, uno sotto costa, l altra a circa 5 metri profondità.

  147. Valentina Vico

    Avvistati due esemplari sotto costa, nei pressi di Portoferraio, spiaggia di Capo Bianco, Isola d’Elba. Leo e Vale

  148. Avvistati due esemplari (forse in accoppiamento?) Nella costa del Cilento. Punta capitello, dopo Agnone. Uno sembrava avere il “muso” attaccato al posteriore dell’ altra. Purtroppo non ho camera subacquea per immortalare la scena. Praticamente a 3 metri dalla riva in mezzo a degli scogli bassi.

  149. Avvistati due esemplari a Pozzillo (Acireale) su fondale scoglioso a 3 metri dalla riva a profondità di 1m.

  150. Silvia Mattarelli

    Oggi 22 agosto 2021 ho visto 2 lepri di mare color crema di circa 20 cm alla spiaggia della Padulella all’isola d’Elba…non le avevo mai viste!! Una era attaccata a uno scoglio in mare (profondità 1,5 m) e un’altra alla base di un altro scoglio a riva sotto un promontorio.

  151. Ne ho calpesata inavvertitamente una oggi a cala pisana a Lampedusa. In acque basse, a una decina di metri dalla riva.

  152. Paolo Belvedere

    23/08/2021: Avvistata una a Lido Conchiglie (Sannicola, Lecce). Non ne avevo mai vista una e ho dovuto googlare un po’ per capire cosa avevo visto ^__^”

  153. Giulia Fiocchi

    Avvistati due esemplari di 30 cm oggi 24/8/2021 sul lungomare di Aci castello, scogliera sulla riva, un metro di profondità

  154. Oggi ne ho vista una ad un metro/meteo e mezzo di profondità attaccata ad una pietra poco distante da una spiaggia ad ovest di Portoferraio

  155. Avvistato un esemplare di circa 20/30 cm a Pozzillo (Acireale), in luogo diverso dal precedente avvistamento, a circa due metri dalla riva ad un metro di profondità.

  156. Fabio Colpani

    Ciao, appena avvistata la Lepre di Mare sul basso fondale davanti alla spiaggia Rinella di Salina. Più di 30 cm e con dei bellissimi anelli neri. Fabio

  157. Avvistati due esemplari oggi a pochi metri dalla spiaggia di Capo Bianco all’Elba una giallo crema ed una grigio verde, erano unite una sull’altra..

  158. Barbara Rosati

    Avvistate ieri e oggi (28-29 maggio 2022) due in coppia fra gli scogli del Golfo di Baratti a 20 metri da riva.

  159. Francesco Cuttaia

    Viste svariate unità a Linosa, spiaggia Pozzolana, il 01 Giugno 2022, attaccate agli scogli immediatamente a riva

  160. Ne ho vista una anche oggi, era nera non come quella di ieri che era dagli anelli. Sempre a Lampedusa ieri ero a mare morto, mentre oggi a cala Pisana

  161. Adriano Massi

    Avvistata anche io oggi a Lampedusa, Cala Pisana. Lunga circa 25cm a un metro e mezzo di profondità

  162. Davide Golinelli

    Avvistata nella spiaggia di Monte Turno (Cost Rei – prov Cagliari), a pochi metri dalla riva in mezzo alle roccie, 14-08-22

  163. Abbiamo avvistato oggi una Lepre di mare con anelli, sugli scogli di cala sinzias, dimensioni circa 30cm.
    Alberto T.

  164. Oggi 26/08/22 in località Santa Maria al bagno ( Lecce) avvistata questa lumaca ad anelli , bellissima , si è fatta accarezzare e poi l’ho adagiata un po’ in profondità perché era troppo facile da raggiungere ed io non mi fido di chi si diverte a portare a casa un trofeo , bellissima esperienza!

  165. Vista oggi 21 settembre 2022 tra gli scogli vicino marina di Cardedu (Ogliastra),Sardegna orientale ,esemplare verde scuro con anelli neri sul mantello della dimensione di circa 20 cm…

  166. Stefano Carone

    Avvistate a decine bianche ad anelli scuri di dimensioni varie fino a 20 cm in località Cozze, Bari.

  167. SALVATORE ALLERUZZO

    Ne abbiamo a dozzine qui sulla costa Tirrenica del Messinese in u posto specifico dove evidentemente si sono endemizzate.
    Ho gli scatti. Messina (ME).

  168. Isola d’Elba, località Sottobomba, splendido esemplare di colore verde lunghezza di circa 25/30cm a 5 m dalla riva, 7 giugno 2023

  169. Avvistate sulla roccia a riva il giorno13 giugno 2023 n. 4 lumache di colori differenti: due crema, una nocciola e una verde, dalle dimensioni di ca 20 cm esattamente al lido Shurhuq a PantelleriA.

  170. Buongiorno, Io ne ho visti 3 identici ma però erano neri con cerchi bianchi, mio figlio diceva che erano lumaconi perché vedeva le antenne con gli occhi e la bocca, comunque li ho visti in Croazia vicino a Umago il 14 giugno 2023.

  171. Daniele Brambilla

    Avvistata questa mattina a Loano sogli scogli tra i bagno Perelli e bagni Santo Stefano molto vicino al bagnasciuga

  172. Avvistati alcuni esemplari di vari colori e grandezza sullo scoglio d’Africa ha un metro di profondità

  173. Incontrata ieri, il 19/07/2023 intorno alle 16:00, a pochi metri dalla scogliera, Marina di Mancaversa – Gallipoli (LE).
    Praticamente identica alle foto che mostrate qui, molto bella!

  174. Avvistata oggi 24 Luglio in 1mt d’acqua litorale di Castelsardo, Lu bagnu. Non appena disturbata ha spruzzato un liquido rossastro.

  175. Trovata oggi, attaccata ad uno scoglio vicino a Porto selvaggio (LE). Avvistati anche due vermocani. Giornata stupenda.

  176. Loreley Verusio

    Avvistato un bel esemplare a Pantelleria zona Kattibuale in data 24/07/2023 mentre brucava tra le alghe.

  177. Assunta Loreti

    Avviata oggi, 30 agosto 2023 in Sardegna, isola di San Pietro, un bell’esemplare di almeno 30 cm

  178. VALERIA DI SILVESTRO

    Ciao, abbiamo visto una lepre di mare sugli scogli a Cala Rotonda di Favignana, Sicilia. Saranno state le h13,00 dell’11 agosto. Abbiamo anche un video, se può interessare lo mandiamo 🙂

  179. Avvistata anche nell’Adriatico a Brindisi, ha espulso del liquido rosso, identica a vs foto (con anelli neri) e ho trovato questo vostro articolo per identificarne la specie

  180. Sono Nicholas e ho 8 anni. Oggi ho avvistato un esemplare di circa 20 cm in Sardegna nella caletta di Porto Ottiolu. Con la mamma l’abbiamo fotografata e facendo una ricerca per immagini con Google abbiamo trovato la vostra spiegazione. Ora grazie a voi sappiamo di cosa si tratta!

  181. Martina Berti

    Avvistata allo sbocco 23 della via Marco Polo di Siracusa. Toni sul verde giallognolo, lungo 30 cm e poco meno. Il 5 – 7- 24

  182. Valeria Valdes

    Avvistata una lepre di mare oggi (11.7.24) nella spiaggia di Sarrala (marina do Tertenia) in Sardegna. Quando l’ho toccata ha spruzzato un inchiostro rosso-violaceo .

  183. Nadia Bocconi

    Avvistati in data 12 agosto 2024 una decina di esemplari di lepre di mare nel raggio di un centinaio di metri a Santa Sabina, Brindisi. Tra questi anche una completamente nera.

  184. Avvistati 2 esemplari di circa 30 cm in provincia di Brindisi, una sull’adriatico a Morgicchio e l’altra sullo Ionio, a Monaco Mirante

  185. Abbiamo visto 2 esemplari di circa 30cm in provincia di Brindisi, uno a Morgicchio sull’adriatico, l’altro a Monaco Mirante sullo Ionio.

  186. Giancarlo Mastrovito

    Oggi mi sono immerso in località Lamaforca sul litorale di Carovigno (Br). In circa due ore ho avvistato circa una decina di lepri di mare di dimensione variabile tra i 10 e i 20 cm. Erano concentrate ad una distanza di 200/250 metri. Mai viste prima d’ora.

  187. Buon pomeriggio, ieri ne ho viste 2 presso Stazzo (frazione di Acireale, provincia di Catania) vicino alla spiaggia, fondo roccioso. Pensavo fossero grosse lumache, invece ho appena scoperto che sono lepri di mare. Grazie per l’articolo.

  188. Ne ho appena vista una stamattina 9 Agosto 2024 (identica a quella in foto) di circa 25 cm. Era vicino alla riva in un fondale basso con scoglietti e alghe. Bellissima

  189. Ne ho appena vista una stamattina 9 Agosto 2024 c/o Torre Lapillo (LE) – identica a quella in foto – di circa 25 cm. Era vicino alla riva in un fondale basso con scoglietti e alghe. Bellissima

  190. Sergio Castellano

    Abbiamo avvistato la lepre di mare dagli anelli in località Cala Ginepri (Arzachena, Sardegna) a 3 metri di profondità su fondale sabbioso con caulerpa.

  191. Mai vista prima, oggi ore 13 avvistati più di tre esemplari nella spiaggia rocciosa del baglio di Carini Villa Grazia di Carini (Palermo) a pochi cm dalla riva. Poco distante un esemplare di lumaca gigante nera

  192. Avvistata oggi a Pantelleria Cala Nikà, è stato un bellissimo incontro era un esemplare da almeno 40 cm!!!!!

  193. Avvistato oggi a pozzillo splendido esemplare grigio livrea ad anelli neri a due metri di profondità.
    Emanuele e luca intenti a praticare immersioni sono rimasti entusiasti

  194. Avvistata oggi sull’isola di Lussino, Croazia.
    Esemplare di circa 30-40 cm, su roccia abbastanza vicino a riva ad una profondità di circa 2 metri

  195. Buongiorno, l’abbiamo avvistata stamane 25/8/2024 a ridosso degli scogli a Lingua,frazione di Santa Marina a Salina. Era a 4 metri dalla battigia, stava gironzolando a ridosso degli scogli. L’acqua in questo punto è mto calda rispetto a pochi metri oltre gli scogli dove passa la corrente fredda tra l’isola di Lipari e Salina.dato che leggo che si tratta di specie anche solo leggermente velenosa proverò ad avvisare la capitaneria di porto. Grazie per le generose informazioni sul sito

  196. Salve, oggi 28 agosto 2024 abbiamo visto una lepre di mare, identica a quella in foto, e fatto video, in una piccola baia rocciosa in Sardegna, zona di Alghero, nn l’avevamo mai vista prima, è bellisima, si trovava nell’acqua bassa, vicino alla riva, in mezzo a rocce ed alghe, misurava circa 30 cm.

  197. Salve, avvistata una lepre di mare ad anelli beige nelle alghe vicino agli scogli di Cala Francese, La Maddalena, una settimana fa. Esemplare di circa 20 cm, sembrerebbe.

  198. Luciano Benvenuto

    Salve
    Vista e fotografata ieri nella baia di cala Sinzias a Castiadas in Sardegna. Identica ale foto di cui sopra, si trovava tra gli scogli in acque poco profonde e misurava circa 18 cm.

  199. Salve, lepre di mare vista e fotografata oggi nella cala sidoti a ustica. Misurava circa 20-25 cm, era su degli scogli in acqua molto bassa.

  200. Laura Bruno

    Avvistata ieri 11 giugno 2025 sulla spiaggia di Sidota ad Ustica lato sinistro rispetto alle scalette di accesso sotto una roccia piatta al limite della riva

  201. Oggi 15 giugno 2025, esemplare di circa 20 cm, beige con anelli neri, sotto gli scogli di Maratea in Basilicata, costa tirrenica, di fronte lo scoglio della Matrella / isolotto di Santo Janni.

  202. Stefano e Giovanni

    Ciao, abbiamo avvistato per la prima volta questo bellissimo mollusco io e mio figlio Giovanni sulle rocce presso la cala Pisana di Lampedusa. Il giorno 23 giugno 2025

  203. Emanuele Ragni

    Nel 2019 ne avevo avvistata una sulla scogliera poco a nord di Santa Caterina, marina di Nardò (LE), oggi nello stesso posto ne ho contate circa una quindicina, alcune di dimensioni veramente ragguardevoli! Incredibile come siano diventate numerose in questo tratto di mare.

  204. Avvistato un esemplare a Ustica(Acquario) ameno di mezzo metro di profondità. Dimensioni circa 15 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto