miglior foto World ShootOut 2024

World ShootOut 2024: primeggiano fotografi subacquei italiani

Anche all’importante concorso internazionale di fotografia subacquea “World ShootOut 2024” è stata ribadita la posizione di primo piano nel mondo degli specialisti italiani.

Sono decenni che i nostri fotografi si piazzano ai primi posti dei concorsi internazionali più importanti e ai campionati mondiali.

Sarà anche perché la subacquea è nata e si è sviluppata enormemente in Italia e sempre nel nostro Paese ha preso il via l’attività agonistica. Basta ricordare che il primo campionato del Mondo si svolse nel 1979 a Cala M’Piso in Sicilia, con l’organizzazione della FIPS su incarico della C.M.A.S. Da allora i successi italiani si susseguono con impressionante regolarità!

miglior foto

I risultati del World ShootOut 2024

Tornando ai giorni nostri, annunciamo con piacere i nuovi successi dei nostri connazionali al “World ShootOut 2024“, del quale si sono tenute le premiazioni il 25 gennaio al Boot di Düsseldorf.

Nella sezione “5 migliori immagini”, potremmo dire la regina delle categorie, ha vinto nettamente Paolo Bondaschi davanti a Gian Carlo Mazarese. Nella “Macro” ottimo 3° posto per Claudio Zori. Nel “Grandangolo” terzo assoluto Marco Lausdei. Nelle “Acque dolci” 3° posto per Giancarlo Mazarese. Andrea Michelutti si è piazzato 2° nella sezione “Ambiente”. E, per la prima volta nella storia del concorso, primo e secondo posto nella sezione “Esordienti” per gli italiani Fabrizio Serpe e Paola Antonioli.

Altri vincitori internazionali

Il premio per la foto più bella è stato assegnato al turco Hakan Basar. Quello per la macro all’australiano Rowan Dear. Quello per l’ambiente allo spagnolo Eduardo Ecevedo. Per la fashion primo il tedesco Thomas Heckmann.

Un concorso di prestigio internazionale

Da sottolineare anche la perfetta organizzazione del concorso da parte del fotografo israeliano David Pilosof che lo propone da ben 19 anni e vanta delle cifre irraggiungibili: 276.000 $ cash assegnati nel monte premi al totale di 854 fotografi provenienti da più di 60 nazioni!

World ShootOut 2024: galleria dei vincitori

Articoli correlati: Campionato Italiano di Fotografia Subacquea 2023, Fabio Iardino vince in 3 categorie

Gianni Risso
Author: Gianni Risso

Giornalista pubblicista dal 1972, con oltre 6.000 articoli e più di cento copertine pubblicate su riviste italiane e internazionali, Gianni Risso è considerato la memoria storica della subacquea. Fondatore e presidente del CI CA SUB Seatram Bogliasco dal 1963, ha raccontato decenni di evoluzione del settore, immortalando grandi campioni dell’apnea e della pesca subacquea. Autore per Scubaportal, condivide la sua esperienza con reportage, interviste e approfondimenti sulle immersioni e sull'evoluzione delle attrezzature. Dal 2000 gestisce il portale Apneaworld.com, punto di riferimento per gli appassionati di apnea e fotografia subacquea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto