Seac smart gav review

SEAC Smart GAV | Prova sul campo

I GAV in stile “jacket” rappresentano il tradizionale dispositivo di controllo dell’assetto utilizzato dalla maggior parte dei subacquei ricreativi, e lo Smart di SEAC è un altro interessante esempio che si aggiunge alla lista.

Design sobrio e dettagli funzionali

A un primo sguardo, lo Smart colpisce per il suo design sobrio, con una predominanza di nero arricchita da dettagli verde canna di fucile/metallico su tasche e spallacci, e un rosso vivace sul pannello posteriore, sui cinturini delle D-ring e sulle cinghie di fissaggio della fascia toracica.

SEAC Smart, un GAV leggero ma robusto

È relativamente leggero: la taglia Large pesa poco più di 3 kg, rendendolo ideale per i subacquei che viaggiano dovendo far attenzione al peso. Allo stesso tempo, trasmette una sensazione di robustezza, grazie alla camera d’aria rinforzata che ne garantisce una maggiore durabilità.

gav smart seac

Comfort e adattabilità durante l’utilizzo

Il GAV taglia Large si adatta perfettamente e si fissa saldamente grazie a grandi fibbie a scatto sulle spalle, a una fascia in Velcro con cinghia e a una fibbia più piccola sul torace. Quest’ultima può essere posizionata in due modalità diverse per offrire comfort o per evitare interferenze con il pulsante dell’erogatore di una muta stagna.

Gli spallacci sono dotati di una generosa imbottitura interna, mentre il pannello posteriore offre comodità grazie a un’imbottitura sufficiente. Una maniglia di trasporto integrata facilita il sollevamento e il montaggio del cilindro.

Valvole di scarico e gonfiatore efficienti

Il gonfiatore è compatto ma funziona alla perfezione. È montato su una frusta abbastanza lunga da consentire lo sfiato d’aria in superficie. Le valvole di scarico presenti sulla spalla destra e sul lato posteriore inferiore sono azionabili tramite tiranti e permettono di sfiatare l’aria rapidamente.

Sistema porta-pesi innovativo e pratico

Le tasche porta-pesi integrate sono un dettaglio innovativo. Permettono di inserire i pesi direttamente aprendo la chiusura in Velcro, evitando che scivolino grazie agli scomparti interni. In caso di emergenza, il sistema di sgancio si è dimostrato rapido e fluido.

Accessori e praticità

Sono presenti due tasche con zip all’interno delle tasche porta-pesi, adatte per una bobina, un DSMB (boa di segnalazione) o una torcia di emergenza. Per altri accessori, i D-ring distribuiti sugli spallacci e sulla parte inferiore del GAV offrono molteplici opzioni di aggancio.

Guarda il video dell’Unboxing di Scuba Diver Magazine | Seac Smart GAV

Considerazioni finali

Il SEAC Smart non introduce innovazioni rivoluzionarie, ma è un GAV in stile jacket ben realizzato, robusto, leggero, esteticamente piacevole e funzionale. Ideale sia per i subacquei ricreativi che per chi cerca un prodotto affidabile durante i viaggi.

Per ulteriori informazioni, visita www.seacsub.com.

L’articolo originale è stato pubblicato su Scuba Diver Magazine Uk a cura di Mark Evans

ScubaPortal
Author: ScubaPortal

ScubaPortal - Più di un portale di subacquea. www.scubaportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto