compensatore assetto gav

Il compensatore di assetto o GAV – Parte 4a – Guida a acquisto e uso

Abbiamo fatto le presentazioni ora vediamo come usarli questi compensatori d’assetto.

I modelli “Wing System” hanno trovato spazio anche nella subacquea ricreativa adattandosi perfettamente attraverso un sistema di fasce e contropiastra che assicura saldamente il mono bombola alla schiena del subacqueo.

Le motivazioni che hanno portato a identificare nel sistema Wing (sacco, piastra, imbraco) lo strumento più adatto nelle immersioni tecniche (profonde, relitti, grotte, ecc…) sono da ricercare nella postura in acqua. La posizione obliquo/verticale che è facile vedere nei subacquei ricreativi, soprattutto alle prime immersioni, è assolutamente da evitare in un’immersione con penetrazione o su fondale melmoso, a meno che non si voglia alzare un fungo atomico con tutti i rischi, anche gravi, ad esso collegati. Purtroppo i jacket tradizionali, con camera d’aria anteriore, non aiutano nel mantenimento di una postura che dovrebbe tendere ad evitare contatti con tutto ciò che potrebbe essere fonte di intorbidamento dell’acqua.

atore assetto gav wing

I sacchi anulari infatti tirano verso l’alto (e non spingono) il subacqueo favorendo la postura orizzontale (busto e ginocchia in asse) e le caviglie alte rispetto alla testa. La piastra in metallo inoltre contribuisce ad una migliore distribuzione dei pesi evitando di caricare la cintura di eccessiva zavorra che spingerebbe verso il basso il bacino.

Il vantaggio dei GAV ricreativi rimane il prezzo. Decisamente più economico!

Di contro con uno schienalino, un imbraco, due sacchi (uno per mono e uno per bibo) ed una contropiastra vengono coperti diversi tipi d’immersione traendone tutti i vantaggi espressi.

Si potrebbe obiettare che l’utilizzo di un CDA tecnico dovrebbe rientrare all’interno di un “metodo” e non preso come elemento isolato ed inserito a forza nella propria configurazione senza averne appreso le modalità d’impiego. Giusto.

Credo però sia utile favorire la crescita di un praticante attraverso piccole scelte consapevoli, come l’acquisto del suo CDA. Il resto sarà automatico!

compensatore assetto gav
Orante Trabucco
Author: Orante Trabucco

Esperto di subacquea, le sue esperienze subacquee hanno avuto inizio nel 1995, quando si è avvicinato a una rinomata società ligure, iniziando così un lungo percorso formativo nel campo. Durante questa fase, ha avuto la fortuna di incrociare nomi molto noti nella subacquea sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2021, ha preso la decisione di trasformare la sua passione in un'attività principale, focalizzandosi sulla promozione e vendita di articoli "Made in Italy" prodotti da piccole aziende artigianali. Queste aziende si distinguono per la loro qualità e l'attenzione ai dettagli. Collabora con il portale SCUBAPORTAL nella stesura di contenuti che si augura possano contribuire ad una migliore comprensione di questa affascinante disciplina perché affrontano argomenti vissuti in prima persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto