tartarughe verdi aldabra

Le tartarughe verdi a Aldabra aumentano, la protezione funziona

Finalmente una storia che sembra avere una conclusione positiva. Nell’atollo di Aldabra nelle Seychelles le tartarughe erano cacciate fino blocco totale della pesca, nel 1968. La popolazione da allora è stata monitorata stimando quante covate di uova vengono deposte – e questa cifra è aumentata da 2.000-3.000 all’anno alla fine degli anni ’60 a più di 15.000 all’anno negli ultimi dati (2014-19).

Le tartarughe verdi (Chelonia mydas) erano nella situazione di un massiccio declino storico della popolazione, soprattutto per la caccia delle femmine nidificanti. L’atollo di Aldabra è stato il primo sito di nidificazione delle tartarughe verdi ad essere protetto nell’Oceano Indiano occidentale, con un divieto di cattura delle tartarughe nel 1968, seguito da un continuo monitoraggio a lungo termine da parte dei ricercatori della Seychelles Islands Foundation.

tartarughe verdi aldabra

Il continuo aumento della popolazione delle tartarughe verdi di Aldabra testimonia la protezione a lungo termine e offre una chiara prova del fatto che possiamo essere ottimisti sulla conservazione marina, ben eseguita e promossa.

I risultati dello studio rivelano che le covate di tartarughe verdi sono aumentate ad Aldabra del 2,6% all’anno complessivamente, con il maggiore aumento a Settlement Beach su Picard, dove lo sfruttamento delle femmine nidificanti era storicamente il più intenso.

tartarughe verdi aldabra

Vedi anche Le tartarughe di Siladen

Per approfondire: AM Pritchard, CL Sanchez, N Bunbury, AJ Burt, JC Currie, N Doak, F Fleischer-Dogley, K Metcalfe, JA Mortimer, H Richards, J van de Crommenacker, BJ Godley. Green turtle population recovery at Aldabra Atoll continues after 50 yr of protectionEndangered Species Research, 2022; 47: 205 DOI: 10.3354/esr01174

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto