Hawaii vietato uccidere squalo

Alle Hawaii vietato uccidere uno squalo

Le Hawaii sono il primo Stato al mondo a vietare qualsiasi forma di pesca agli squali. Da gennaio, infatti, la Legge 51 rende illegale catturare, pescare e uccidere qualsiasi specie di squalo che vive o transiti nelle acque territoriali dello Stato.

La notizia è stata accolta con entusiasmo da studiosi e associazioni che da anni si battono per la salvaguardia dei predatori marini. Gli squali infatti sono sempre più rari in tutti i mari del pianeta.

Le Hawaii, già nel 2010 erano divenute il primo tra gli stati americani a vietare il possesso, la vendita, commercio e distribuzione di pinne di squalo. Con la nuova legge, chiunque venga sorpreso a pescare squali sarà indagato e soggetto a pesantissime sanzioni che possono arrivare a 10.000 US$.

Hawaii vietato uccidere squalo

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto