la-casa-in-fondo-al-lago

Recensione del film La Casa In Fondo Al Lago

La Casa In Fondo Al Lago è un film interamente girato sott’acqua e anche solo per questo si merita almeno una recensione.

Scoperto il film un po’ per caso siamo stati ispirati dal titolo che ci ricorda un po’ le nostre immersioni nel lago di Capodacqua dove mulini e qualche altra struttura sono stati sommersi in un bacino idrico artificiale.

Diciamolo subito: in questo film per fortuna niente squali assassini.

la-casa-in-fondo-al-lago

Trama senza spoiler del film La Casa In Fondo Al Lago

La trama è relativamente semplice: due giovani, Tina e Ben, appassionati di luoghi abbandonati si recano in nel sud della Francia alla ricerca di una casa sommersa in fondo ad un lago. Trovata la casa riescono ad entrare da un’unica finestra aperta. L’esplorazione dura più di un’ora tra le stanze dove ogni cosa è ancora al suo posto. Dopo non molto scoprono che al suo interno si aggirano delle presenze oscure, i non morti abitanti della casa stessa.

la-casa-in-fondo-al-lago

La trama è interessante per la maggior parte del film e solo in alcune scene lascia qualche dubbio.

Un paio di curiosità

  • A proposito dei personaggi: Tina è interpretata dalla modella Camilla Rowe e Ben da James Jagger, figlio del famoso Mick Jagger dei Rolling Stones.
  • Il film è stato prevalentemente girato in studi televisivi in Belgio ma una parte è stata girata nel lago Raviège (Lac de la Raviège) vicino al comune di Lacaune nella regione dell’Occitania nel sud della Francia.
la-casa-in-fondo-al-lago

Breve giudizio sul film La Casa In Fondo Al Lago

A differenza di molti altri film con scene di subacquea La Casa In Fondo Al Lago merita un plauso per il realismo e la cura dei dettagli ‘tecnici’, dall’uso dei gran facciali al drone subacqueo che segue il protagonista.

Molto lontano dall’essere un capolavoro, è un film diverso dai soliti. Un horror piacevole che può essere apprezzato anche da chi non è appassionato del genere per le immagini. Le scene sommerse sono girate con così tanto realismo che sembra di rivivere una bella immersione lacustre.
Alcune scene sono immersive ed inquietanti mentre altre, soprattutto nel finale, un po’ grottesche.

Un film di subacquea senza troppe pretese ma sicuramente originale, con splendide immagini di Jacques Ballard. Ne consigliamo la visione.

Trailer del film

Marco Daturi
Author: Marco Daturi

La passione per la subacquea e le conoscenze del mondo Internet l’hanno portato a creare ScubaPortal.it, Poverosub.com, ScubaZone e altri siti legati al mondo sommerso. http://www.daturi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto