pesce palla velenoso

Pesce palla velenoso pescato in Calabria

Si sta diffondendo la notizia della pesca di un pesce palla velenoso al consumo nelle acque calabresi. Per fare chiarezza, diffondiamo un comunicato stampa diramato dall’ISPRA. Nessun allarmismo, basta non mangiarlo e non farà nulla!

Lo  scorso  15  aprile,  l’ISPRA  ha  ricevuto  la  segnalazione  dell’avvistamento  di  un esemplare  di  pesce  palla  maculato,  il  Lagocephalus  sceleratus.  Questa  specie, altamente tossica al consumo, è stata catturata nelle acque vibonesi, nel Comune di Briatico, in Calabria. La cattura è stata prontamente comunicata ai ricercatori grazie alle indicazioni della campagna di informazione che ISPRA sta conducendo sui pesci palla; determinante, in questo caso, la collaborazione della testata locale Il Vibonese. 

Il pesce palla maculato, entrato in Mediterraneo dal Canale di Suez nel 2003, è stato responsabile  di  severe  intossicazioni  alimentari  (compresi  alcuni  rari  casi  fatali)  in Paesi come Grecia, Cipro, Turchia, Libano, Israele, Egitto. 

Il pesce palla è velenoso, non mangiarlo

pesce palla velenoso

La tossina mantiene il suo effetto anche dopo la cottura. L’ISPRA invita, pertanto, tutti  i  pescatori  a  separare  la  specie  dalle  altre  catture,  congelarla  e  ad  inviare  la propria segnalazione a pescepalla@isprambiente.it

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto