foca monaca

Avvistata una foca monaca a Pianosa

Un esemplare di foca monaca è stato avvistato e filmato ieri mentre nuotava nelle acque dell’isola di Pianosa. La foto di apertura, di Latinka Janjanin, si riferisce invece a un esemplare ripreso a Pola qualche anno fa.

Pianosa, isola dell’arcipelago Toscano, ha beneficiato negli anni passati di un divieto di svolgervi qualsiasi attività, che ha portato a una conservazione importante delle comunità bentoniche e dei pesci associati.

Adesso l’isola ha aperto alle visite da parte dei sub, ma sempre in gruppi piccoli e accompagnati da guide autorizzate: un articolo sull’isola sta per essere pubblicato su Scubazone n. 53.

Foca Monaca a Pianosa

Non è la prima volta che la foca viene avvistata nell’arcipelago Toscano, tra Giugno e Agosto ripetuti avvistamenti sono stati registrati a Capraia. L’animale è stato visto nuotare e prendere aria in superficie, col mare mosso. Comunque si tratta di un evento importante, perché riguarda un animale estremamente raro in Mediterraneo, e ormai quasi scomparso dalle acque italiane, nonostante gli sporadici avvistamenti (di cui uno a Portofino). Più facile vederla in Croazia, Grecia , Turchia. Ed è un evento che sottolinea l’importanza di preservare l’integrità di ambienti costieri come, appunto, Pianosa.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto