Snorkeling nel mar Ligure

Snorkeling nel mar Ligure

La vita mi ha portato a immergermi con l‘autorespiratore nei più bei mari del mondo, a visitare formazioni di corallo mai viste prima da occhio umano, a esplorare i capi opposti degli oceani. Ma quando sono a casa, in Liguria,

tordo
tordo

amo sempre prendermi qualche momento di tranquillità, indossare maschera e snorkel e mettere la testa sott’acqua proprio davanti alla spiaggia affollata.

Famigliole chioccianti attorno a me, il traffico dell’Aurelia alle mie spalle, tutto sparisce quando il vetro della maschera fora la superficie del mare. I  rumori  del  mondo  rimbalzano  sul  diaframma,  sopra  le  mie  orecchie,  lo sguardo  adesso  è  solo  nel  silenzio  delle  mormore  che  aspirano  la  sabbia del fondo, dei cefali che grufolano felici, della seppia cangiante che aspetta la sua preda, delle triglie che armeggiano con i loro barbigli mobilissimi, del tordo indaffarato ad aggiustare il suo nido.

Lo snorkeling è il modo più semplice per varcare la soglia che ci separa da un’altra dimensione, per entrare in un ambiente in cui valgono le leggi della Natura, in cui la presenza dell’uomo si vede sempre (boe, ancore, i massi dei  moli  ammonticchiati  artificialmente  ce  la  ricordano  in  continuazione) ma chiunque, con poco sforzo e un’attrezzatura economica, può divertirsi a osservare in poco tempo molti animali diversi, strani, che non hanno nulla a  che  vedere  con  quanto  conosciamo  dalla  terraferma,  che  si  esibiscono davanti a noi in comportamenti affascinanti.

granchio corridore
granchio corridore

Nel mondo che accetta la nostra presenza temporanea non è importante lo scooter che ci ha tagliato la strada costringendoci a frenare o l’autobus sempre in ritardo. I problemi sono basilari, come mangiare, riprodursi, non essere mangiato. La morale è semplice e leale e anche atti estremi come uccisioni e cannibalismo sono sani e privi di cattiveria.

Siete capaci di nuotare, o almeno di stare a galla? Potete pensare di indossare una maschera sub e di respirare con la bocca attraverso uno snorkel? Se la risposta è due volte sì, vale sicuramente la pena di continuare a esplorare il nostro sito. Lo snorkeling è alla vostra portata, e il mondo non ha più confini.

Questo scritto è la prefazione del libretto Snorkeling edito da Pianeta Azzurro nella Collana del Faro. link: http://www.educazionesostenibile.it/portale/istituto/pubblicazioni/la-collana-del-faro/1510-whole-in-a-whale.html

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto